Problema al ginocchio

Sono un ragazzo di 18 anni e circa un anno fa, la mattina dopo una partita di calcio in un campo "pesante", mi sono svegliato con un dolore al ginocchio dx. Il dolore si presentava in particolar modo nel momento in cui flettevo il ginocchio. Dopo varie fisioterapie e esercizi in palestra, il dolore è diminuito e io ho continuato a giocare. Durante questo arco di tempo ho fatto un'ecografia e una lastra che non hanno riscontrato niente di particolare. Il medico dunque mi ha prescritto una risonanza magnetica che ha riportato la seguente diagnosi:
"Non solo apprezzabili lesioni di tipo traumatico o degenerativo ai menischi.
Regolari i collaterali.
Regolare il legamento crociato anteriore.
Indenne il crociato posteriore.
Regolare la femoro-rotulea.
Minima essudazione nella gola intercondiloidea adiacente al crociato anteriore."
Purtroppo da una decina di giorni anche il ginocchio sinistro mi da lo stesso problema. Da circa un anno ho la fosfatasi alcaina a 323 e tutti gli esami del fegato,tiroide ecc.. sono nella norma. Può dipendere da questo problema osseo? Da chi mi devo rivolgere? Mi sono rivolto ad un fisiatra e a un osteopata senza nessun risultato.
Mi scuso del linguaggio forse non appropriato, spero di essermi spiegato lo stesso. Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
È stata valutata la funzione delle PARAtiroidi? Un aumento della ALP potrebbe essere dovuto ad una alterazione del lavoro del paratormone (PTH). Inoltre, l'uso di alcuni steroidi anabolizzanti e il morbo di Paget (ma non credo che sia il suo caso) possono spiegare tale alterazione, oltre ad altre cause che non credo proprio siano presenti.
Non credo che il dolore alle ginocchia sia correlato al rialzo della ALP, sembra più un dolore da sovraccarico. L'ortopedico l'ha visitata? Quando l'avrà valutato, vedrà dove è il dolore, che caratteristiche ha, e si farà un'idea indipendentemente dalla risonanza che non sembra mostrare niente di particolare.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
le analisi richieste sono:
Tiroxina libera 1.5
Ormone tireostimolante 2.70
Proteina C reattiva 0.04
Fosfatasi Alcalina 323
Creatin fosfo-chinasi 212
Lattico deidrogenasi 418
Gamma GT 12
Alanina Aminotransferasi 31
Aspartato Aminotransferasi 28
Beta 2 globuline 0.28
VES 6
Tutte le altre sono nella norma..
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Quindi il PTH non è stato richiesto?