Fratture composte astragalo e calcagno, lesione achilleo

Salve, ho 20 anni, ho avuto un incidente in moto il 7 Agosto a Roma ed ho riportato una ferita L.C. al piede destro nella zona malleolare molto profonda ed estesa (da un al lato all'altro del piede) e due fratture composte, astragalo (frattura articolare) e calcagno. Mi hanno dimesso dopo un giorno chiudendo il piede in doccia gessata prescrivendomi medicazioni settimanali. Successivamente l'ortopedico ha deciso di togliere il gesso e curare prima la ferita, per poi ingessare completamente (dal ginocchio) la parte per circa un mese. Dai primi di Ottobre ho iniziato un ciclo di fisioterapia; ad oggi riscontro un problema al tendine di achille, sembra che si sia "accorciato, retratto" e c'è un'adesione dell'achilleo nella zona della ferita. Io riesco a camminare ben poco, perchè il piede è limitato ad alzarsi, mi hanno dato delle suolette di silicone da utilizzare e mi hanno informato che ci potrebbe essere il callo osseo che limita il movimento del piede.Ci sono possibilità che debba operarmi per l'estensione del tendine, visto che mi hanno prescritto un mese di fiosioterapia e kinesi (con manovre di scollamento dell'achilleo)? Se si, è una cosa da fare subito o conviene aspettare che i tessuti del piede si siano sanati del tutto? Se invece non c'è bisogno dell'operazione che tipo di procedura mi consiglia? Mi può indicare uno specialista del piede a cui possa rivolgermi? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
credo che la cosa migliore sia insistere con la fisioterapia lasciando l'intervento quando non vi sono più segni di infiammazione.
Riguardo un nome da farle non posso aiutarla. Sicuramente ci saranno colleghi nella sua zona che trattano il piede a buoni livelli ma, per mia ignoranza, non ne conosco.
Le faccio comunque tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Milano,
sembra però che il tendine è infiammato e la fisioterapia di scollamento ora che i tessuti si sono ricomposti del tutto è fastidiosa e forse poco efficace, mi consiglia di continuare per questa strada "sopportando" il dolore??
grazie