Lasik vigili del fuoco

Buonasera Gentili Dottori,

vorrei un Vs. parere sull'intervento LASIK agli occhi, sono un ragazzo di 26 anni e sono stato scartato per la vista nei Vigili del Fuoco, devo ritentare la stessa dopo aver effettuato una operazione o una correzione agli occhi.
________________________________________________________________________________
I criteri di ammissione sono i seguenti:

1 -normalità del senso cromatico, determinato mediante corretta visione dei colori
fondamentali (test delle matassine di lana colorate);
2 -normalità del campo visivo e della motilità oculare;
3 -acutezza visiva:per il profilo di vigile del fuoco, visus naturale uguale o superiore a complessivi 14/10 e non inferiore a 6/10 nell’occhio che vede meno, non è ammessa la correzione con lenti.

COSTITUISCONO CAUSA DI NON IDONEITA’:

o) le infermità ed imperfezioni degli organi del capo e/o i loro esiti di lesioni delle
palpebre e dell’apparato lacrimale, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali; i
disturbi della motilità del globo oculare, quando siano causa di diplopia o di difetti del
campo visivo, anche monoculari, o qualora producano alterazioni della visione
binoculare; le retinopatie; i postumi degli interventi chirurgici interessanti il segmento
anteriore e posteriore dell’occhio; gli esiti dei pregressi interventi per la correzione dei
vizi di rifrazione oculare di qualsiasi tipo, trascorso, ove occorra, il periodo di stabilizzazione della funzione visiva, escluso l'impianto di anelli intracorneali sintetici.
________________________________________________________________________________

Detto questo (dal decreto ministeriale) sono a chiedere se è possibile effettuare la LASIK, o quale intervento è possibile.

Da recente visita del 28/02/11 mi hanno diagnosticato ASTIGMATISMO congenito (hanno detto che non migliora ne peggiora) con questi dati:

Occhio Dx : Cil -2.25 Asse 95 - Occhio Sx: Cil -2 Asse 100

Nient'altro... e per il Visus Naturale l'oculista ha segnato quanto segue:

Occhio DX: 4/10 -> 10/10 - Occhio SX: 5/10 -> 10/10
________________________________________________________________________________
La lasik può risolvere il mio problema in modo definitivo ridandomi un Visus Naturale nella norma?

Ringrazio infinitamente chi mi darà risposta, in quanto si sentono pareri ovunque ma molti discordanti tra loro! chi dice ortocheratologia, chi PRK, chi dice occhiali e nient altro... insomma, c'è da diventare matti! Questo sito molto utile e la Vs. professionalità sembra fare al caso mio!

Alessandro

[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
I giudici spesso fanno le regole, questo spiega la confusione di cui parla. In sostanza la stessa situazione davanti a commissioni differenti può portare alla inclusione o alla esclusione di un candidato.
Premesso questo, l'intervento che non lascia esiti visibili alla visita oculistica di base (è comunque individuabile con la topografia corneale) è la PRK, che raramente è stata considerata causa di esclusione nel concorso in oggetto. Da valutare il tempo disponibile causa il periodo di guarigione più lungho rispetto alla lasik.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Alessandro,
il ministero dell'interno ha definito molto bene le caratteristiche ed i limiti di idoneita'
e la commissione giudicatrice e' formata da oculisti molto seri e da ufficiali medici di specchiata preparazione professionale, per cui verosimilmente la PRK potrebbe essere tollerata se ben eseguita.
buona serata
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, Vi ringrazio molto per la risposta!

Dott. Luigi Marino, Lei quindi sconsiglia la Lasik? io mi informerò domani in mattinata c/o il Comando di Milano, in modo da avere chiare delucidazioni in merito! Io intendo comunque rispettare a pieno tutte le loro indicazioni, sia per essere idoneo, sia per garantire la mia sicurezza e quella degli altri in emergenza!

Lei è anche vicino a me giusto? io sono in provincia di Milano, è possibile eventualmente fissare un appuntamento con Lei?

In tutte le mille discussioni sul network sulla questione PRK, Lasik ecc ecc una cosa l'ho capita... ovvero rivolgermi a persone con la massima preparazione e la massima avanguardia, e dal suo CV letto in questo sito si vede chiaramente la Sua massima professionalità!

Se fosse possibile la prego di indicarmi come contattarla!

RingraziandoVi ancora per la Vs. disponibilità, porgo i miei migliori saluti!

Alessandro
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro Alessandro
Non deve eseguire la lasik se vuole idoneità
Glielo posso confermare sin da ora.
Mi trova in Life Clinic
In viale Enrico Forlanini 21
A presto