Allarme emorroidi?

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 19 anni, da due, quasi tre settimane, ho avvertito un certo fastidio, uno stimilo ad andare in bagno anche quando non avevo niente, ho cominciato ad avvertirlo di punto in bianco sull'autobus...la sensazione era quella di una defecazione involontaria (per la precisione, come diarrea) ma ho scoperto essere un sintomo della stitichezza dovuta al cambio di stagione (sono sempre andato in bagno piu' che regolarmente). Premetto che molto spesso ho dovuto trattenermi almeno di un'ora ogni giorno perchè mi è sempre scappato di andare in bagno mentre ero sull'autobus, non so se questo c'entra qualcosa con il mio problema. In ogni caso ora mi turba una cosa della quale mi sono accorto da poco, a causare il fastidio ora è la sensazione di avere una specie di pallina che non esce neanche se sto molto tempo in bagno, se spingo con forza sembra essere sul punto di uscire ma ho verificato (manualmente) che non c'è niente (non sento niente neanche sulle pareti interne dello sfintere). Sono preoccupato ho paura che sia una piccola emorroide ma non mi da fastidio se non per il fatto che quando mi siedo sento sempre la sensazione dello stimolo, e ho notato piccole fuoriuscite dall'ano di una qualche sostanza liquida, a quanto pare inodore e incolore, ma non è mai uscito sangue...ripeto che manualmente non ho sentito niente, nè in prossimità dell'ano nè un po' piu' profondamente (anche se continuo ad avere la sensazione di avere qualcosa appena dentro l'orifizio).
Spero che questa cosa passi da sola...
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Spero anche io, tuttavia se cosi' non fosse una visita del suo medico ed eventualmente proctologica è il modo migliore per togliersi tutti i dubbi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Forse ho capito di cosa si tratta, ora che ci penso ho sentito come una piccola cicatrice (era una striscetta piu' "ruvida" rispetto al resto della parete) posizionata orizzontalmente (quindi perpendicolare al retto) in prossimità dell'orifizio...potrebbe essere un principio di ragade...ho letto che per guarire è necessario che lo sfintere volontario deve essere rilassato.
Ho letto delle possibili soluzioni ma dato che non sono un patito della chirurgia, confido che me ne possa liberare presto con semplice pomata o crema idratante. Una delle cure, ho letto, è una pomata alla nitroglicerina 2% (!!!)da applicare due volte al giorno, che è in grado di far sparire il disturbo quasi immediatamente e aiuta lo sfintere a rilassarsi, in modo che guarisca per via naturale...
Mi confermate questa ricerca che ho fatto?
P.S. Ho notato anche un leggero rigonfiamento da parte di quella che mi sembra essere una vena o una specie di frenulo sottopelle che passa dal perineo fino ad entrare nell'ano...o non so cos'altro possa essere...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io le consiglierei prima di tutto di far porre una diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
E' che mi vergogno troppo per una visita, poi ho una paura tremenda delle operazioni, per di piu' sono molto sensiile e schizzinoso quindi il solo pensiero di dover subire (o anche dopo, di aver subito) un'operazione mi fa star male...io preferirei i rimedi naturali ed il tempo...quindi vi faccio una domanda, se i miei ragionamenti fossero giusti e se avessi un principio di ragade, è possibile che guarisca col tempo?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutto è possibile ma in assenza di una diagnosi parliamo di aria e se non desidera farsi visitare temo rimarra' con suoi dubbi.