Dolore al petto o allo sterno? non lo so nemmeno io

Gentilissimi Dottori,
Buongiorno.

Uhm...mi aiutate a capire questo simil disturbo che ho da una settimana?

Allora, sento un dolore nella zona sopra al seno, in mezzo tra l'attaccatura del collo ed il seno (scusate ma non so come spiegarmi). E' un dolore che ho notato una settimana fa in macchina, ridendo un po' piegata in avanti.
Non ci ho dato molto peso....
Il fatto è che è strano anche da descrivervi. Inspirando non sento alcun dolore, espirando neppure, lo sento magari facendo certi movimenti (per dire ieri guidando l'ho avvertito).
Alle volte è solo momentaneo (una dolore e poi passa) alle volte dura un pochino...dormendo non sento nulla e svegliandomi neppure.

non ho tosse, ho pensato a qualcosa che coinvolge i polmoni?
oppure il cuore?

Di che natura puo' essere il dolore? non ho male alle braccia
non ho febbre

Per favore mi indirizzate verso la strada giusta?
grazie di cuore
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
i dolori toracici nei giovani sono frequenti, a volte fugaci altre volte ricorrenti, spesso generano ansia.
Nella maggior parte dei casi non si giunge ad individuare una causa che li ha provocati.
Gli esami da fare, dopo una visita dal Suo Medico Curante che eseguirà l'esame clinico del torace, sono:
-Elettrocardiogramma.
-Radiogramma del torace in due proiezioni.

Cordiali saluti
Dr.G.L. Natali

Dr. G.L. Natali

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Natali,

Grazie per la risposta. L'ansia potrebbe essere una causa?o il nervosismo dovuto allo stress?

Ieri avevo dei dolori fastidiosi, stamattina nulla fin quando non ci ho pensato (ed ora, guardacaso ci sono).

La mia paura è che dipendano cose gravi come polmoni etc...

Lei lo esclude (sempre limitatamente alla sede telematica) visto che non c'è tosse, non c'è catarro non c'è febbre e altro?

Grazie per la risposta cortese che vorrà darmi!

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Signora,
fra le varie manifestazioni di ansia e stress sono frequenti i dolori toracici.
Le patologie "gravi" del torace possono manifestarsi anche con dolore, ma di tipo diverso rispetto a quello che Lei descrive.
In questa sede non è possibile fare una diagnosi ma soltanto dare dei consigli che servano da orientamento.
Vada al Suo Medico Curante ed esegua gli esami che le ho detto.

Cordiali saluti.

Dr. G.L. Natali