Dolore insistente a orecchie

Buongiorno a tutti,

racconto brevemente il mio caso clinico. Da un mese a questa parta è iniziato il mio calvario. Tutto è partito con un semplice(ormai sono abituato) dolore di gola (faringite) curata con l'antibiotico zitromax. Però dopo solo un paio di giorni ho incominciato a sentire un forte dolore all'orecchio e un dolore nella deglutazione. Allora sono tornato dal medico di base che mi ha prescritto l'antibiotico cefixoral per 10 gg anche se non aveva riscontrato grandi problemi ad orecchie e gola. Terminato la terapia antibiotica il dolore alle orecchie è tornato, con udito ovattato, piccoli ronzii, un po' di nausea e la testa gira un po'. Ho prenotato la visita dall'otorino Lunedì, ma sto davvero "sclerando" con questo dolore e chiedo a Voi aiuto e anche magari per anticiparmi qualcosa su cosa posso avere, perchè sono davvero preoccupato.

RingraziandoVi anticipatamente per le risposte che mi darete, Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Il dolore ed i sintomi descritti potrebbero essere causati da una forma di otite media acuta. La terapia antibiotica seguita , se pur adeguata, spesso non è sufficiente a risolvere il problema. Per una diagnosi ai fini di una cura specifica, necessita di una visita ORL completa di esame audio-impedenzometrico.

Un saluto!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Inizialmente la ringrazio di aver risposto prontamente alla mia richiesta di aiuto. Oggi sono andato in farmacia per cercare qualcosa per alleviare il dolore in attesa di Lunedì. Il farmacista mi ha consigliato le gocce ANURAN: 2 gocce per orecchio da mettere 3 volte al dì e continuare con la terapia antidolorifica. Lei concorda, con questa "cura"?

Comunque la terrò aggiornata sulla situazione.

Ringraziandola anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Le gocce potrebbero funzionare nel caso di una otite esterna. Io invece sospetto che l'otite sia a carico dell'orecchio medio: per alleviare il dolore sarebbe più utile uno spray nasale decongestionante (lo può acquistare senza ricetta in farmacia) e del cortisone in compresse per qualche giorno, in attesa della visita.
Mi faccia sapere, buona serata!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Può consigliarmi qualche nome di farmaco, che lei ritiene più validi di altri? Così per non andare alla cieca.

Ringraziandola nuovamente, Le porgo distinti saluti