Il ciclo il 21/03/11, solitamente dura circa 28 giorni

buongiorno.
sono alla ricerca di una gravidanza. ho avuto il ciclo il 21/03/11, solitamente dura circa 28 giorni .ho avuto due rapporto non protetti il 30/03 e il 1/03
come periodo sarebbe potenzialmente fertile? ho ancora dei giorni fertili possibili questo mese? grazie mille
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

nella ricerca della gravidanza è vero che bisogna concentrare i rapporti nel periodo dell'ovulazione, ma cerchi di vivere questa meravigliosa fase della sua vita, senza farsi prendere dall'ansia di ricercare i rapporti solo quando si presume ci sia l'ovulazione.

Una frequenza media di 2-3 rapporti a settimana in genere è sufficiente ad ottenere il risultato.

Il periodo che lei ha indicato è potenzialmente fertile, ma dato che anche in una donna con cicli regolari di 28 giorni esistono delle variabilità dell'ovulazione che a volte può essere anticipata, a volte posticipata, è meglio attenersi alla regola dei 2-3 rapporti settimanali di cui le ho parlato.

Se poi lei è una persona precisa, che vuol tenere bene la situazione "sotto controllo", può usare gli stick per valutare quando c'è esattamente l'ovulazione, da acquistare in farmacia.

Non dimentichi di fare il controllo preconcezionale e assuma l'acido folico.

Legga a questo proposito il mio articolo Minforma e il blog che le potranno essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html

Sperando di esserle stata utile,le faccio tanti auguri affinchè presto si possa realizzare il suo sogno di diventare mamma.

Buona giornata!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio è stata gentilissima