Dolori persistenti all'addome

Buongiorno
Mi chiamo Giuseppe, ho 46 anni e peso 85 Kg per 1.85 cm
Da circa 20 gg accuso dei dolori all'addome, che si manifestano con "senso di pesantezza" nella fascia a cavallo dell'ombelico,sopratutto nella parte destra.I sintomi si acuiscono maggiormente subito dopo i pasti, e si attenuano nel giro di un'ora, sopratutto se mi metto in posizione supina.Il mio medico di base mi ha prescritto gli esami sangue/urine, che non hanno dato indicazioni circa una particolare patologia.Ho preso per una settimana MOTILUM,che però non mi ha dato alcun beneficio.Ora sono in attesa di effettuare una colonscopia abbinata alesame istologico.
Non ho febbre ne diarrea,e le feci sono prive di tracce ematiche,aggiungo anche che continuo ad andare di corpo regolarmente.
Mi potete dare una vostra opinione?

[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, completi gli accertamenti con una ecografia epatica ed una gastroscopia.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie Dott. Mangiarotti. Seguendo il suo consiglio mi appresto a fare una gastroscopia.Riferirò nei prossimi gg i risultati.
Giuseppe
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore
Dopo avere effettuato una gastroscopia, il referto endoscopico rivela:
Esofago canalizzato e regolare.
Linea Z regolare, posta a 41 cm dagli incisivi.
Stomaco normale per conformazione e cinesi,privo di lesioni mucose in toto.
Lieve iperemia antrale.
Piloro regolare.
Bulbo e seconda porzione duodenale indenni.
Si eseguono biopsie antrali per ricerca H.P.
Diagnosi: Incompetenza cardiale;modesta iperemia antrale.
Terapia consigliata:Ciclo di terapia antisecretiva con pantoprazolo 40mg die.
Le vorrei chiedere:i termini indicati nella diagnosi cosa significano,e cosa comporterebbe il fatto di riscontrare una eventuale presenza di H.P dopo la biopsia.La terapia indicata sarà risolutiva, oppure posso aspettarmi di avere altri episodi in futuro?
Può aiutare una dieta specifica?(il medico non mi ha detto nulla in proposito).
Grazie per i suggerimenti che vorrà darmi.
[#4]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Si tratta di una modesta gastrite e la terapia è adeguata. In caso di positività per l'Helicobacter dovrà fare una terapia eradicante. Non si puòescludere che in futuro possa avere dei sintomi ma comunque la dieta è ininfluente. Non fumi.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie Dott. Mangiarotti per la esaustiva e sollecita risposta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Mangiarotti
In seguito all'esame istologico effettuato dopo esame endoscopico sopra citato, le volevo sottoporre i risultati, per avere una maggiore chiarezza dei termini in esso indicati.Ho letto alcune risposte di suoi colleghi in merito alla metaplasia intestinale, ma non sono riuscite a chiarirmi bene di cosa realmente si tratta. La terapia eradicante che mi è stata consigliata dallo specialista è risolutiva rispetto la diagnosi, oppure in futuro dovrò eseguire accertamenti a cadenza regolare?Sono preoccupato anche per il fatto che ho familiarità per quanto riguarda i tumori dell'apparato gastrointestinale(zii e zie).
La ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrà darmi.

ESAME ISTOLOGICO DEL 12/11/2007

NOTIZIE CLINICHE
Incompetenza cardiale

MACROSCOPICA
due frustoli di tessuto

DIAGNOSI
Frustoli di mucosa gastrica di tipo antrale con flogosi cronica moderata, attività lieve, metaplasia intestinale,atrofia moderata.
Ricerca Helicobacter Pylori:1 (score 0-3).

CURA CONSIGLIATA:
Pantoprazolo 40 mg. 1cp mattina e sera
Amoxicillina 1g 1cp mattina e sera
Claritromicina 500 mg 1cp mattina e sera
Protrarre tale schema per 7 gg. quindi Pantoprazolo 40 mg. 1 cp al giorno per almeno 8 settimane.