Sudore al collo di notte

Buongiorno,
ho 38, quasi 39 anni.
Negli ultimi mesi, ma piu' frequentemente nell'ultimo periodo mi sevglio un paio di volte per notte con il collo sudato, completamente bagnato, con la maglia umida. Dico il collo perche' le ascelle in quei momenti sono perfettamente asciutte!
Premetto che a settembre mi era capitato di avvertire sensazione di calore alla parte superiore del corpo durante il giorno ( anche una decina di volte al giorno ) e ho fatto le analisi del sangue per la tiroide ed erano tutti ok.
La cosa e' poi passata da sola ma ora ho questi risverlgi notturni che mi preoccupano un po'.
Cosa puo' essere?
Grazie per la disponibilita' e saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Ha controllato la Sua temperatura di notte?
[#2]
dopo
Utente
Il problema si e' ripresentato sempre di notte.
Ho misurato la tempereatura in quel momento: 36.7.
Al mattino al risveglio 36.5.
Ne ho parlato col mio ginecologo che esclude una premenopausa visto che il ciclo e' regolare.
Assumo ginoden.
Se puo' essere utile ho notato che gli episodi di sudorazione accadono quasi sempre verso le 3-4 del mattino e non appena addormentata o al risveglio.
Un altra cosa: da un paio di anni dopo cena ho freddo, freddo nel senso che mi metto una fela o un golfino perche' per circa 20 minuti dopo cena ho i brividi.
Soffro di orticaria cronica autoimmune, non so se la cosa possa centrare. Al momento non assumo farmaci a parte Ginoden, le sudoraizioni si sono verificate anche durante la setimana di sospensione.
Grazie mille.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho sospeso la pillola da un mese circa e stanotte si e' ripresentato lo stesso problema..mi sono svegliata con collo e decollte' completamente bagnati, ascelle asciutte.
Ne avevo parlato anche con il mio medico il quale attribuiva la cosa a stess e ansia, e possibile?
Ci sono altrimenti degli accertamenti da fare?