Lavaggio frequente dei capelli

Salve, vorrei sapere se lavare (non sciacquare!) tutti i giorni i capelli è dannoso e perché.
Nel caso dovessi usare uno shampoo particolare per poterli lavare tutti i giorni, come faccio a sapere qual è quello giusto per me?
Grazie in anticipo.

p.s.: ho capelli "normali"
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Proprio dannoso no ma si può verificare l'equivalente della "dermatite da saponi", cioè una leggera e persistente infiammazione del cuoio capelluto. La conseguenza sarebbe un indebolimento del bulbo e la forfora. In questo caso si utilizzano in genere dei prodotti con uno steroide locale (la cui potenza deve essere decisa dopo un esame clinico che qualsiasi Medico esperto può fare con una semplice lente di ingrandimento - nel mio studio ci penso io senza scaricare i casi sul Dermatologo) e delle preparazioni a base di Ketoconazolo. Ma siamo già troppo in là :)

Questo, comunque, dipende dal tipo di capello. Il capello secco è più predisposto al problema. Anche una precedente dermatite seborroica può influenzare il fenomeno ma in modo opposto.

Saluti