Gengive sanguinanti

B.giorno, da qualche mese ho problemi di gengive sanguinanti. All' inizio solo durante la pulizia dei denti, poi spontaneamente. Negli utlimi sei mesi Sono stato 3 volte dal dentista , da cui vado da 20 anni e che ritengo totalmente affidabile. Ha effettuato pulizia e laser, una volta ha anche fatto pulizia sottogengivale.
Per un breve periodo tutto procede bene, poi torna il sanguinamento. Il dentista dice che non mi devo preoccupare, sono solo un forte produttore di
tartaro e placca. In altri siti ho visto che veniva consigliato un controllo del sangue con emocromo etc. Ancora quattro giorni fa ho effettuato una pulizia + laser. C'e' qualche prodotto particolare che potrei utilizzare per risolvere questo problema ? Giusto per evitare di andare ogni due mesi a fare
pulizia + laser, che ovviamente ha un certo costo, ma soprattutto vorrei
fare a meno di sentire il sapore del sangue in bocca. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Potrebbe esserci una produzione particolarmente rapida di tartaro, una parodontite in corso in fase attiva oppure un problema ematologico. In questo caso non sarebbe sbagliato effettuare l' emocromo. Senza mettere in dubbio la validità del suo dentista, potrebbe sentire un altro parere.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nella maggior parte dei casi il problema è paradontale e quindi le consiglio di sentire un parere da un collega paradontologo che mediante radiografia endoorali e sondaggio paradontale confermerà od escluderà la presenza di patologie ai tessuti di sostegno dei suoi denti a conferma di quanto detto dal collega Fantini
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come espone il suo caso, dovrebbe trattarsi di un problema di origine parodontale la cui causa deve essere analizzata (la iperproduzione di tartaro e placca lascia il tempo che trova...). Come detto dal collega Finotti, si faccia controllare da un odontoiatra "pratico" di parodontologia per poter risolvere nel migliore dei modi il suo problema.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.