Orgasmo ritardato

Buongiorno, più che un problema il mio è un dubbio, una curiosità.
Ho 47 anni ed ho avuto da sempre una vita sessuale abbastanza appagante.
La mia domanda è: come mai nel corso delle mie esperienze con diverse partners sono variati enormemente i tempi dell'eiaculazione? In passato è capitato a volte che eiaculassi dopo circa 7-8 minuti di rapporto mentre da ormai alcuni anni i tempi sono di circa mezzora o più? E' solo una questione psicologica? Ho sentito dire che eventuali problemi alla prostata possono portare a questo stato di cose, è vero?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua ipotesi di causa non è da scartare ma ora bisogna sentire in diretta, senza perdere altro tempo prezioso, un esperto e bravo andrologo.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa disfunzione sessuale le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/228-quando-il-rapporto-tarda-a-finire-impotenza-eiaculatoria-che-fare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
A dire il vero non la ritengo una disfunzione, perchè onestamente il maggior tempo dedicato al rapporto devo dire la verità rallegra entrambi.
Chiedo solo se può essere un problema fisico (prostata) o no.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si rilegga il Minforma e se per voi, come coppia, non vi sono problemi significativi nell'allungamento dei tempi raggiunti non si allarmi oltre il giusto, si rilassi e con calma controlli poi con il suo urologo od il suo andrologo la sua prostata, visto che si sta avvicinando al suo mezzo secolo di vita.