Dolore al tallone

Buonasera,
sono la mamma di un bambino di 10 anni che da circa 1 mese accusa dolore al tallone dx durante l' attivita' fisica. Inizialmente il dolore interveniva dopo un po' di tempo dall'inizio dell'attivita'(mio figlio gioca a Basket con allenamento 2 volte alla settimana e "partita" 1 volta ogni 15 gg. circa) fisica e passava dopo alcuni minuti di riposo ma negli ultimi tempi il dolore e' aumentato come frequenza e intensita' tanto da portare il bambino a camminare sulla "punta" del piede. Ho parlato del problema piu' volte al pediatra e ieri ha prescritto una radigrafia al piede.
Oggi abbiamo effettuato la radigrafia al piede destro e questo e' l'esito...Non evidenti lesioni focali in ossa in via di sviluppo. Modico osteoaddensamento dell'apofisi calcaneare peraltro priva di aspetti di frammentazione riconducibili ad osteocondrosi. Esile lamella calcifica in prossimita' della base del V metatarso quale possibile persistenza di nucleo in accrescimento.
Ho gia' prenotato una vista ortopedica che il bimbo avra' fra 10 gg. , chiedo cortesemente se vi e' possibile spiegarmi in breve cosa ha rilevato la radiografia e le possibili cure...
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
La sintomatologia che descrive e l'esito della Rx sono peculiari per una osteocondrite calcanere, che è appunto una patologia pediatrica che colpisce dagli 8 ai 10-11 anni, dovuta ad un sovraccarico si una zona ossea ancora in crescita. Normalmente dura circa un anno e necessita solo di un po' di riposo quando si intensifica il dolore e di alcuni presidi talloniate in silicone durante le attività.
Naturalmente per una diagnosi è necessaria una visita, che le consiglio da un ortopedico pediatrico od almeno un ortopedico che vede prevalentemente bambini.
Spero di esserle stato utile

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bosco,
la ringrazio molto del suo consulto, sicuramente contattero' il prima possibile un ortopedico pediatrico.
Saluti