Pliche sinoviali

Gentili Dottori dopo un RM GINOCCHIO DX il referto è il seguente: esiti del pregresso intervento a livello dell'intersezione distale del tendine rotuleo; pilche sinoviali ispessite e sfrangiate sono evidenti nel corpo di Hoffa in sede infra-rotulea. Presenza alcune piccole aree di sofferenza ossea subcondrale del condilo femorale anteo - esterno. Meniscosi di grado lieve del corno posteriore del menisco interno. Modesta soffusione della borsa semimembranoso-gastrocnemio mediale.Continui i legamenti crociati e collaterali. Non evidente versamento della borsa sovrarotulea. Iniziali alterazioni degenerative della cartilagine femoro - rotulea. Vorrei sapere cosa significa. VI ringrazio in anticipo dei chiarimenti. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non ci dice niente della sua storia clinica, sembra che abbia fatto un intervento chirurgico. Di che tipo? Quali sintomi ha adesso? La risonanza da sola NON VUOL DIRE NIENTE se non correlata alla visita e ai sintomi. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Si in effetti gli interventi che ho subìto sono: sinoviectomia release del legamento alare esterno per via artroscopica; l'altro è l'osteocondiosi condilo femorale destro; e infine rimozione mezzi di sintesi ginocchio destro in esitia trasposizioni della tuberosita tibiale. Inoltre è come se qualcosa mi 'punge' all'interno del ginocchio. Cordiali Saluti. Vi ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le posso dire a grandi linee cosa dice la risposta della RM, e niente di più, perché in un ginocchio che ha già subìto così tanti interventi (e c'è anche la trasposizione della TTA per il quale ha poi rimosso le viti!) solo la visita può capire la causa dei problemi attuali.
Il cuscinetto sinoviale che sta al didietro del tendine rotuleo è ispessito, questa potrebbe essere la causa delle "punture" nel ginocchio, inoltre la cartilagine tra rotula e femore è un pò consumata, ma è per questo che ha fatto gli interventi, e ci sono altre piccole alterazioni, un menisco lievemente invecchiato e un condilo femorale un pochino sofferente.
Cordialità.