Una grave oligoastenospermia riscontrata allo spermiogramma

Volevo porVi, in base alla mia situazione alcune domande; ho 32 anni e all'età di 27 anni mi sono sottoposto ad intervento chirurgico di varicocele a causa di una grave oligoastenospermia riscontrata allo spermiogramma. A dir la verità dopo l'intervento non ho effettuato altri controlli dello spermiogramma. Ora , con mia moglie, stiamo cercando di avere un figlio ma dopo sei mesi l'esito è ancora negativo; ho notato però negli ultimi mesi un nuovo rigonfiamento delle vene del testicolo sx e una riduzione in quantità del liquido seminale . A questo punto le mie domande sono : nel caso di una recidiva del varicocele qual'è il trattamento più adeguato (nuovamente chirurgico?!!); esistono delle cure mediche di supporto che possono migliorare la qualità del liquido seminale in questi casi; ed in ultimo quante possibilità ho concretamente di diventare padre considerando la buona capacità riproduttiva di mia moglie (se si dovesse trattare nuovamente di varicocele)?...ringraziondovi anticipatamente delle vostre risposte e della vostra cordialità vi porgo i più cari saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore 3816,
dopo intervento chirurgico il varicocele può recidivare
varrebbe la pena di reintervenire
si faccia vedere da persona competente
diego pozza www.andrologia.lazio.it

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
bisognerebe visitarle per poter dire se si tratta di recidiva in tal caso prima di intervenire subito come consigliato sarebbe utile invece eseguire una flebografia per valutare vene ectasieche collaterali e poi procedere all'intervento

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com