Sesso orale

Gentili Dottori
sono una ragazza di 21 anni e sono molto preoccupata sul sesso orale e per questo ho deciso di rivolgermi a voi per una semplice spiegazione. Sto insieme al mio ragazzo da tre anni e da un pò di tempo pratichiamo sesso orale, ma senza che lui raggiunga mai l'orgasmo. Visto che si sentono tante cose in giro come maggior rischio di brutte malattie ecc. ecc. per chi lo pratichi volevo chiedere a voi se tutto ciò è vero, se c'è maggior probabilità di essere più esposti a brutte malattie soprattutto al cavo orale e se c'è bisogno di usare protezioni anche in questo "tipo di pratica".
Vi Ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Non si è "più esposti" ma, se non c'è protezione e uno dei partners è affetto da qualche "problema" c'è la stessa possibilità di trasmetterlo. Di recente sono stati anche ufficializzati dei dati che dimostrano un aumento dell'incidenza di infezioni da HPV in sede orale, certamente dovuti a queste pratiche.

In definitva, o si è sicuri del/la partner o è meglio prendere precauzioni.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ma lei in questo caso si riferisce alle malattie sessualmente trasmesse tipo HIV?
No io mi riferivo semplicemente al fatto che, se praticando sesso orale senza che il mio ragazzo arrivi mai all'orgasmo, sia possibile avere più probabilità di avere in futuro brutte malattie tipo tumori alla gola, come leggevo da qualche articolo su internet. Siccome sono molto preoccupata volevo avere maggiori spiegazioni su questa cosa da lei..
La Ringrazio
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Probabilmente stiamo parlando della stessa cosa, perché i tumori alla gola e al faringe di cui Lei scrive sembrerebbero essere in correlazione con l'aumento delle infezioni da virus come l'HPV (che NON è l'HIV). A volte bisogna sapere come leggere gli "articoli su Internet" che, peraltro, sono spesso imprecisi.

Saluti :)
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi scusi intendevo l'HPV, mi sono sbagliata. Quindi scusa se insisto, se il mio ragazzo non fosse malato posso stare tranquilla e continuare o il rischio di avere nel tempo qualche brutta malattia c'è lo stesso continuando con il semplice sesso orale? Cioè in conclusione è pericoloso per tutti e bisogna necessariamente usare dei metodi contraccettivi o è pericoloso solo nei casi in cui si hanno più partner o partner con questo virus o altre malattie?Mi sucso ancora per l'insistenza ma data la numerosità di articoli che stanno uscendo riguardo questo tema la confusione è tanta e altrettanto la paura
[#5]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Niente è necessario. Serve prudenza solo se non si è del tutto sicuri. Non si scusi, capisco benissimo, ci sono anche un buon numero di medici che hanno le idee confuse. Più input contrastanti si hanno e più ci si confonde.

In definitiva, non si può vivere nel terrore. Se il Suo ragazzo è "sicuro" stia sicura anche Lei. Al di fuori di questo, meglio prendere precauzioni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio di cuore, è stato davvero chiaro e gentile.