Asse astigmatismo diverso

Gentili dottori,
Ho una MIOPIA pari a -1.50 in entrambi gli occhi, e un astigmatismo pari a -0,50 in entrambi gli occhi con asse:
OCCHIO DESTRO: 100
OCCHIO SINISTRO: 70

Dall'età di 15 anni porto gli occhiali, quando li necessito ovviamente(per lo più vedere la televisione e guidare).

Ora siccome mi sono trasferito a roma, e mi si sono rotti gli occhiali da vista..qualche giorno fa, vado in ottica, mi fanno l' esame della vista..e mi da un referto uguale MA CON ASSI DIVERSI: DESTRO: 95 ; SINISTRO: 50

ALL'ottico non ho potuto portare il mio vecchio referto con i miei valori precedenti perchè non l'ho trovavo, ma giusto qualche ora fa l'ho trovato E HO appunto NOTATO la differenza negli assi.

CON QUESTI NUOVI OCCHIALI, nonostante li indossi da ieri, PROVO UN LEGGERO DOLOR DI TESTA, e sensazione di nausea..Immagino sia dovuto appunto agli assi differenti...

Dottore, cosa mi conviene fare? Cambio le lenti, o l'occhio si puo comunque adattare ad un nuovo asse?

La ringrazio,
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
L'occhio si può adattare ma sarebbe giusto utilizzare la correzione idonea.
E' anche vero che si possono verificare delle variazioni nell'asse dell'astigmatismo nel corso degli anni.
Tuttavia un ulteriore controllo non guasterebbe, fatto comunque con tranquillità perchè di sicuro l'entità della differenza è minima e tale da non produrle alcun danno.

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, gentile utente è tutto vero e condivisibile ciò che le ha risposto il collega Romeo, tuttavia vorrei aggiungere, affinchè non passino messaggi sbagliati all'utenza, che l'ottico non è un medico e che il suo compito è quello di approntare delle lenti prescritte da un medico oculista,magari in casi di difetti lievi di miopia può anche farlo, ma non può prescrivere lenti astigmatiche, si farebbe curare una carie da un odontotecnico? Se ha una colica va dal farmacista? ....

Affidi la salute dei suoi occhi ad un Medico Oculista tanto più che immagino che lei sia uno studente e necessita di un ottima performance visiva.

La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/