Disco ottico

Gentili Dottori,la mia nipotina di 10 anni ha eseguito un esame del fondo oculare dal quale è emerso un sollevamento del disco ottico ad entrambi gli occhi.Si sottoporrà a giorni ad una risonanza magnetica ,come richiesto dal medico oculista. Cosa dobbiamo aspettarci? Cosa potrebbe essere?Vi ringrazio e porgo distinti saluti.

Uno zio preoccupato
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, un sollevamento del disco ottico bilaterale può avere diversi significati e non sempre patologici, bisognerebbe anche sapere se è presente altra sintomatologia, non resta che attendere il referto della RMN, se l'oculista l'ha consigliata avrà avuto i suoi buoni motivi penso che potrà servire a tranquillizzarvi.
Mi faccia sapere ^---^

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della velocissima risposta,altra sintomatologia non c'è,la bambina ha fatto un regolare controllo di routine e non perchè accusasse fastidi.Le farò sapere appena avrò il risultato della risonanza.Ringraziandola ancora per la sollecita risposta le porgo cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore ho appena avuto il risultato della risonanza magnetica e della tac entrambe negative,oggi la bambina si sottoporrà ad una ecografia dei nervi ottici.Ci è stato detto che che petrebbe esserci del liquido che sarà poi aspirato con una puntura lombale o potrebbe esserci altro lo scopriremo con l'ecografia.Lei cosa ne pensa??? Grazie ancora e saluti
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, penso che dovrà attendere l'iter diagnostico, ma credo che l'ecografia sarà negativa.
cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore pensa allora che possa essere congenito e quindi niente di preoccupante? Grazie ancora per le sue risposte.Buonaserata
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Speriamo di si.... attendiamo.

cordialità