Capsula cromo cobalto antiallergico

salve dopo una visita dal dentista convenzionato ha notato abbastanza denti in precedenza incapsulati in metallo,è circa 5 anni che ho trattato quei denti,lui mi consiglia di rifarli perchè è possibile che ci siano infiltrazioni,la prima seduta ho voluto che inizi dalla peggior parte cioè parte superiore dei denti(numero 26),dopo circa 1 0ra e mezzo il dentista ha finito la sua temporanea lavorazione perchè mi ha consigliato di incapsularlo perchè c'è pochissimo dente,lui mi ha consigliato una capsula in cromo cobalto antiallergico,oggi mi ha preso la forma dei denti sia sopra che sotto,mi ha consigliato il cromo cobalto in ceramica perchè è un dente che si usa spesso e di conseguenza se metteva un altro materiale si poteva rompere con facilità.
1)tutto questo è vero?
èd è ancora l'inizio......
secondo voi quanto potrebbe costare una terapia soltanto di quel dente(numero 26) secondo queste terapie scritta in ricetta
1)cure
2)ricostruzione
3)capsula provvisoria
4)capsula definitiva
5)molaggio selettivo
6)forma del dente dall'odontotecnico(non so come si chiama)
7)capsula in cromo cobalto rivestita di ceramica.

pian pianino se volete rispondermi mi farà piacere,scrivendomi affianco ogni prezzo compreso di iva..grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Andiamo con ordine, la capsula prevista è probabilmente in stellite-ceramica priva di nichel vista l' incidenza di allergie al suddetto elemento. Il materiale alternetivo è la lega preziosa (oro)-ceramica, più costosa, ma più lavorabile, più biocompatibile e tendenzialmente di maggior durata. È vero che talora per contingenze particolari è più consigliabile la stellite-ceramica, penso ad una occlusione non rivestita in ceramica o per evitare il bimetallismo. Come vede il discorso è molto complesso, ed è impossibile consigliarla per il meglio, visti i limiti del mezzo telematico. Per ciò che riguarda le tariffe, discuterne non fa parte delle finalità del sito per la variabilità dei fattori che possono incidere sulle stesse.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
si si vabene,però non mi ha risposto alla domanda,il cromo cobalto rivestito in ceramica è vero che è consigliabile inserirla sui denti che hanno bisogno di più lavoro nella masticazione tipo il numero 26?è una domanda molto diretta
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Il solo carico maggiore che dovrebbe sopportare un dente non è una motivazione sufficiente alla cromo-cobalto-ceramica.
Saluti.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Tutto questo è vero?
NO.

queste terapie scritta in ricetta
1)cure
2)ricostruzione
3)capsula provvisoria
4)capsula definitiva
5)molaggio selettivo
6)forma del dente dall'odontotecnico(non so come si chiama)
7)capsula in cromo cobalto rivestita di ceramica.

La stessa "ricetta" è assurda.
Molaggio selettivo?
Forma del dente dall'odontotecnico?
E' una presa in giro.

Dal punto di vista puramente indicativo, e in via del tutto eccezzionale, le dico che la cura del dente molare (devitalizzazione compresa), la ricostruzione del dente e e l'installazione di una corona prima provvisoria e poi definitiva in metallo vile e ceramica (come quella che le hanno proposto) NON PUO' ESSERE INFERIORE ai 900 euro (e sto veramente "volando basso").

Costi inferiori espongono alla ASSOLUTA CERTEZZA che il lavoro NON SIA ESEGUITO a regola d'arte.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
no la numero 6 e 7 che ho elencato è stato un errore mio,volevo soltanto sapere quanto venisse a costarmi tutte quelle cosette, le ricette erano 3 nella quale l'ultima era inserito questo:
3)capsula provvisoria
4)capsula definitiva
5)molaggio selettivo
parlando sempre del dente numero 26.

siccome la maggior parte del dente è stata tolta perchè era precedentemente marcio in poche parole.senza andar a dire i particolari. in pratica oltre per il prezzo, il dottore mi ha detto che va messo quel tipo di materiale per quel tipo di dente.io vorrei semplicemente sapere se mi hanno detto delle verità o delle frottole.poi ognuna fa un prezzo diverso. innanzitutto quel dottore è convenzionato è parte della capsula la paga l'asl a me è costato soltanto l'impianto comprensivo di capsula quasi 400 euro è sarà tutto fatturato.(ricetta:
3)capsula provvisoria
4)capsula definitiva
5)molaggio selettivo
più l'impianto completo di capsula,quest'ultima cosa ovviamente me la fatto un odontotecnico che fa parte del dottore in convenzione).spero che mi sono spiegato bene,senò potete domandarmi pure
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Frottole.
QUEL tipo di capsula è quella che costa meno.
E BASTA.

Impianto?
QUALE impianto?
Lei non ha mai parlato di impianto.

IMPOSSIBILE dare informazioni su domande imprecise e confuse.
[#7]
dopo
Utente
1)per impianto intendo quando l'odontotecnico mi prende l'impronta del dente mettendomi uno strumento metallico ricoperto di una pasta di colore azzurra per pochi minuti se non pure secondi per poi prendere l'impronta di tutti i denti.io adesso i termini tecnici non li conosco ma penso che mi ha capito essendo(lei) un dentista.
2)lei cosa intende per frottole,su cosa si riferiva?
il dentista e anche l'odontotecnico mi ha detto se metto la capsula in zirconio rivestita in ceramica ha più facilità a spaccarsi dato che quel numero di dente lo sfrutto tanto durante la masticazione.
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Romperee lo zirconio mi pare arduo https://it.wikipedia.org/wiki/Ossido_di_zirconio
c'è scritto "dimostrarono da subito una straordinariamente elevata resistenza alla rottura". Davvero un modo pessimo per cominciare. provi a cercare da se "tossicità del cromo cobalto dentale".
Tante cose non convincono me ed i colleghi.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#9]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Sul molare può mettere una capsula in cromo-cobalto-ceramica o in lega oro-ceramica.
Per il prezzo ci siamo già espressi.
Saluti.
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Probabilmente la lega in cromocobalto è stata prospettata perché l'oro ha subito un rialzo mica da ridere (come il palladio). L'uso di metallo nobile non sarebbe stato possibile a quel prezzo. Mi piacerebbe vedere l'opera finale
quante cure sono state fatte, ecc. Faccia Lei stessa il conto delle ore che ha richiesto tutta la terapia, non consideri il costo dell'odontotecnico, guardi il ricavato all'ora. Pensi che ci sono le spese di studio, l'assistente (forse non ce l'ha), il tempo che ci ha impiegato il tecnico in studio, quello di laboratorio, davvero stia attento al lavoro finale.
[#11]
dopo
Utente
ecco perchè sono qui a chiedervelo,propio per capire se sono motivazioni valide oppure no.comunque questo forum contiene dottori specialisti in materia in tal caso non è una questione affind di fonfo di prezzo (tanto se non posso permettermelo, può scendere pure dio a chiedermelo ma io non la prenderò la capsula),comunque torniamo a noi, ma devo preoccuparmi inserendomi questa capsula di cromo cobalto rivestito di ceramica?è una materiale scadente,quanto potra durare secondo voi?
[#12]
dopo
Utente
può essere che mi è stata consigliata perchè come materiale è più leggero del zirconio,dato che il mio dente era molto poco?
[#13]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' stata consigliata perché essendo materiale non pregiato costa meno. Dura quanto lo zirconio, la leggerezza non conta nulla.
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quando i costi per il paziente sono molto bassi, è necessario risparmiare su tutto, per starci dentro.

Risparmiare sul costo del materiale, utilizzando quello che costa meno.

Risparmiare sulle tecniche di lavorazione, sul tempi di lavoro, sulla precisione del manufatto.

Risparmiare sull'igiene e sulla sterilizzazione degli strumenti.

Pensi se il paziente prima di lei era sieropositivo e il dentista (o l'odontotecnico abusivo) tililizza gli stessi trumenti senza averli sterilizzati...
Gli strumenti costano, e per risparmiare si può avere in studio una sola turbina...
Se si ha una sola turbina in studio, non si può sterilizzarla fra un paziente e l'altro...

Faccia lei.
[#15]
dopo
Utente
ieri mi hanno messo la capsula provvisoria,mamma mia..purtroppo ho avuto un bel sanguinamento durante il lavoro dell'odontotecnico,(soffro di pressione alta),forse è questo il motivo del sanguinamento precoce?l'odontotecnico sinceramente noto che è giovane forse avrà 35 anni( massimo).ho notato che purtroppo ancora il dente è un pò alto,tanto venerdì devo andare per farmi curare gli altri denti è il dentista poi mi aggiusterà il dente alto.ho notato che la gengiva è un pò gonfia e arrossata,è normale?mi consigliare un colluttorio qualunque?oppure lascio perdere..?
comunque per l'igiene posso stare tranquillo che gli arnesi gli apre da una busta chiusa di fronte a me....sento voci in giro che forse per certe cose i dottori usano non fare fatture e di conseguenza degli sconti speciali(solo voci).
ma la capsula in cromo cobalto rivestito in ceramica:
1)quanti anni di garanzia deve avere per legge?
2)il dottore cosa guadagnerà non facendo fatture e di conseguenza fare un buon sconto per le terapie?
(parlando tra di noi)per carità non capite male,giusto per curiosità mia.
[#16]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Odontotecnico (o meccanico-dentista):
Diplomato di scuola professionale abilitato alla costruzione della protesi a partire dalle impronte dentali rilevate dal dentista su istruzioni dello stesso dentista.
Risponde del proprio operato esclusivamente al dentista.

Dentista (o odontoiatra):
Laureato universitario abilitato all'esercizio della professione dentistica (odontoiatra).
Risponde in tutto e per tutto del proprio operato.

Dentista:
Soggetto abilitato alla limatura dei denti, alla presa delle improtne e all'installazione in bocca della protesi.

Odontotecnico:
NON e' abilitato a quanto sopra.

L'ODONTOTECNICO che effettua manovree in bocca, lima i denti, prende le impronte, cementa i ponti e le corone, COMMETTE IL RESTO DI ESERCIZIO ABISIVO DELLA PROFESSIONE MEDICA, punibile con la reclusione e la confisca delle atrezzature.

Il dentista che "copre" o permette questa attività viene chiamato PRESTANOME, e commette il reato di favoreggiamento dell'esercizio abusivo della professione medica e rischia, oltre ai guai con la magistratura, anche la sospensione dall'Ordine dei medici, venendo così inpedita la sua attività professionale.

Il paziente che CONSAPEVOLMENTE si affida alle "cure" di un "falso dentista", COME LEI IN QUESTO MOMENTO, visto che l'ho informata, si rende COMPLICE di questa attività illegale, e può essere chiamato in giudizio per questo.

Lei chiede ancora della "GARANZIA DI LEGGE"...
Ma quale "garanzia" può richiedere, per il frutto di una attività illegale?

Lei chiede di un "buono sconto" non richiedendo la fattura...
In sostanza lei sta tendando di evadere le tasse...

Le suggerisco di interrompere immediatamente le terapie in questa situazione di illegalità, e di non comunicarci più altre attività illegali che lei è tentato di intraprendere.

[#17]
dopo
Utente
no no,mi scusi ma lei si sta proprio sbagliando di quello che mi sta dicendo.se legge bene io ho scritto questo:
sento voci in giro che forse per certe cose i dottori usano non fare fatture e di conseguenza degli sconti speciali(solo voci).
dicendo questo io non ho detto che il mio dottore fa queste cose ma,dottori in linea generale..poi ho fatto delle domande ben precise per la quale lei mi ha risposto e altre no,comunque quuesto mi va bene lo stesso perchè giustamente non è costretto a rispondermi,lei parla di professionalità e legalità ,senza offesa ne a lei ne a questo forum e lo sottolineo.ma a me chi me lo dice che lei è un dentista?
un esempio:posso dire di essere lo stilista valentio e poi sotto sotto sono un salumiere(con rispetto del mestiere)..quindi..prima di lanciarmi certe cose offendenomi legga bene prima e poi può giudicare tutto quello che vuole.
comunque nel mio messaggio c'è scritto altre cose che vorrei che qualcuno specialista mi risponda spero che mi aiutate..
vi ringrazio anticipatamente.
[#18]
dopo
Utente
mi ha incuriosito il fatto che lei mi ha risposto ed ho trovato un buon articolo su quello che lei mi sta dicendo e che io assolutamente non ho fatto ma soltanto per sentito dire..sai...voci di paese e nient'altro.
http://consumatore.tgcom.it/wpmu/2009/06/03/lodontotecnico-non-e-un-dentista/
http://www.professioni.info/povol/943.htm
sono due articoli dove spiega perbene tali professioni...lo consiglio vivamente alle altre persone che come me erano disinformate delle competenze di ogni tipo di professionalità in un luogo dentistico.
[#19]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Riguardo ai titoli, vada sul sito dell'Ordine dei medici: http://portale.fnomceo.it e clicchi sulla linguetta in alto a destra, dove c'è scritto "ricerca anagrafica".
Potrà verificare quello che vuole.

Lieto comunque di averle chiarito le idee sulle competenze ed averla stuzzicata a compiere ricerche sull'argomento.
Ora che è informato, sono sicuro che non si metterà volontariamente in situazioni di illegalità.
[#20]
dopo
Utente
ringrazio dell'informazione e spero che con la mia risposta ricevuta precedentemente abbia capito che io non centro propio nulla sul discorso che lei ha cacciato,adesso sono più informato su tutti gli aspetti e se succederanno delle cose simili a quellle che lei mi ha prescritto ne risponderò altamente ai dottori...
tornado ad una delle mie domande, mettendomi una capsula cromo cobalto rivestita in ceramica quanti anni di garanzia avrò?giusto per essere anche pronto a rispondere in tal caso succede che si rompe involontariamente dopo 1 anno..