Carcinoma al seno e creme cosmetiche

Ho 51 anni e nel gennaio del 2010 sono stata sottoposta a quadrantectomia per un carcinoma alla mammella. Ho fatto un ciclo di 4 chemio seguite da 30 di radioterapia. Dal mese di maggio 2010 assumo giornalmente 1 compressa di Aromasin, terapia che dovrò continuare per 5 anni.
Avrei intenzione di effettuare una serie di massaggi linfodrenanti (anche perché sono stati tolti i linfonodi ascellari) e, nel contempo, approfittare per eliminare un po’ di grasso su pancia e fianchi. L’estetista mi chiedeva se può usare qualsiasi tipo di crema (per la Somatoline mi sono già opposta a priori) o se esiste qualche controindicazione.
Desideravo inoltre sapere se, dato che ho finito la radioterapia nel luglio dello scorso anno, è normale avere il seno trattato ancora edematoso e più sodo di quello “sano”. E, infine, quest’estate potrò, con le dovute precauzioni, prendere il sole?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
1) Faccia quello che crede con creme e massaggi

2) E' normale che "senta" ancora il seno come l'ha descritto dopo la radioterapia

http://www.senosalvo.com/radio_domande_frequenti.htm

3) Oltre a maggior cautela nelle zone irradiate (ma con il reggiseno che copre non ci sono problemi) il SOLE FA BENE.

4) Per lo svuotmento ascellare subìto tenga conto di

http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm