Fertilita'

buongiorno ho 41 anni ed ho problemi a procreare.
questi i risultati degli esami fatti:

CREATININA 0,90
FSH 1,77
LH 4,27
TESTOSTERONE PLASMATICO 5,86

SPERMIOGRAMMA:
VOLUME 5,00
VISCOSITA' NORMALE
REAZIONE(ph) 8,800
coagulazione completa
NUMERO 5.600.000,00
MOBILITA' POST 1 ORA 70%
MOBILITA' POST 2 ORA 50%
" " 4 ORA 30%
" " 6 ORA 10%

FORME NORMALI 60%
LEUCOCITI ED EMAZIE 0
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto l'esame postato, il primo consiglio che le possiamo dare è quello di sentire in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con una sua indicazione precisa ripetere comunque l'esame del liquido seminale in ambiente più dedicato ed aggiornato.

Solo in questo modo si potrà riconsiderare la sua particolare situazione clinica.

Per finire poi le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003 e 2010 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto dei criteri di valutazione della morfologia molto ristretti ed un 60% di forme normali non è una dato realistico.

In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale, alla sua età, difficilmente si riscontra una morfologia normale degli spermatozoi superiore al 15%.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/