Sideremia e ferritina alta

gentile dottore,sono una giovane donna di 25 anni,ho effettuato delle analisi ed ho riscontrato sideremia 199,valori di riferimento 37/145;ferritina 166,valori di riferimento 5/132;trasferrina 168,valori di riferimento 200/360.le mie transaminasi sono AST 23,valori di riferimento 9/37; ALT 29,valori di riferimento 7/40.Ho fatto una cura contro la caduta dei capelli con Bioscalin prendendo solo 10 compresse e sospendendola appena 7 giorni prima dei risultati degli esami.Il mio medico mi ha consigliato di effettuare le analisi tra 3 mesi.Sono un pò preoccupata e vorrei sapere se è il caso di effettuare ulteriori accertamenti.
Grazie per il vostro autorevole ed utile servizio.
[#1]
Dr. Filippo Fassio Allergologo 17 1 1
Ha per caso effettuato dosaggi degli indici di flogosi (VES, PCR, fibrinogeno, oppure un protidogramma)?

Il ferro è un elemento essenziale anche per i microbi e quando si ha un'infezione che dura molto (anche banale: un'infezione delle vie urinarie asintomatica, un problema odontoiatrico, ecc..) ci sono dei meccanismi del sistema immunitario che "tolgono di giro" il ferro (e quindi fanno abbassare la transferrina, che è la molecola di trasporto) ed accumulano ferro nei depositi (e quindi aumenta la ferritina, molecola di accumulo). Il valore della sideremia in sè non ha valore altissimo perchè varia velocemente: è come giudicare quanto uno è ricco dai soldi che ha nel portafoglio.

Mi pare che il consiglio del suo medico, in assenza di altre manifestazioni cliniche concomitanti, sia condivisibile.

Dr. Filippo Fassio
Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica