Labbro leporino

Salve, vorrei delle informazioni per quanto riguarda il labbro leporino. Una mia amica è in attesa di una bimbo che ha questa malformazione e, dicono che gli tocca anche il palato, le mie domende sono:

  1. come comportarsi nel momento in cui il bimbo nasce?
  2. come sapere se la struttura ospedaliera dove nascerà il bimbo è preparata a questo tipo di problema?
  3. sarebbe opportuno un consulto con un medico esperto per capire come comportarsi prima e dopo la nascita del bimbo?

Visto che il suo ginecologo gli ha detto solo che bisogna aspettare che il bimbo nasca per sapere cosa fare! Corsiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Concordo con il ginecologo,aspettate la nascita, il parto può avvenire per via naturale, il grado di malformazione sarà valutato alla nascita e se lieve,potrà alimentarsi ed eseguire la correzione chirurgica dopo il rilievo della impronta del palato.

Dr.ssa maria nobili