Un pò arrossata, non mi provoca dolore ne altri sintomi

Salve, vi scrivo per chiedervi un parere medico. Ho 22 anni, soffro di acne da quando ne ho 17 e ora sono in una fase discendente del problema che sto trattando con creme allo zinco e gel detergenti delicati, raramente mi compaiono nuove eruzioni. Tuttavia da un paio di anni a questa parte, mi capita (5-6 volte l'anno) che la pelle si gonfia in alcune zone del viso, per lo più vicino al naso (sia a destra che sinistra), crescendo e gonfiandosi per qualche giorno, per poi scomparire da sola nell'arco della settimana successiva. Al tatto risulta dura e un pò arrossata, non mi provoca dolore ne altri sintomi. Siccome quando capita sono molto antiestetiche, cosa posso usare per trattarle? E soprattutto secondo lei cosa sono? Ho anche notato che molto spesso, finita la fase di riassorbimento di questo gonfiore (forse cisti) si produce un punto nero in quella zona del viso. A cosa possono essere legate? Potrebbero derivare da cause di stress o allergia? La cosa strana è che compaiono improvvisamente, nell'arco di qualche ora, e in un paio di giorni raggiungono la loro massima crescita, stando poi ferme per qualche altro giorno e cominciando poi la fase discendente. Grazie in anticipo, saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sebbene la sede telematica non offra possibilità diagnostiche direi di consultarsi con il suo demratologo di fiducia per associare eventualmente il problema che descrive ad un peggioramento della sua acne. La descrizione non sembra compatibile con allergie o stress.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma secondo lei questo rigonfiamento improvviso e poi questo sgonfiamento, nonostante la mia acne sia per il resto notevolmente migliorata e sotto controllo, potrebbe essere legato ad altri disturbi? Secondo lei sono cisti sebacee? E non è strano che non maturino ma rientrino sempre? La ringrazio in anticipo per la pazienza e le mando cordiali saluti .