Ora ho molto prurito come posso alleviare questa fastidiosa sensazione

Buongiorno chiedo un consulto. ho tolto ieri intorno alle 17 il dente del giudizio inferiore sinistro..non c'è stata nessuna incisione della gengiva in 2 minuti il dente è stato tolto..ieri ho avuto molto male e siccome c'era in grosso cratere il dentista mi ha dato 1 punto..ora ho molto prurito come posso alleviare questa fastidiosa sensazione? dopo quanti giorni mi si cicatrizzerà del tutto? grazie g.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per evitare postumi fastidiosi può leggere questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Le consiglio di evitare sciacqui, di non fumare, di applicare sulla ferita un gel a base di clorexidina all'1% che mantenendo la zona disinfettata ne favorirà la guarigione in tempi più brevi.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
È normale avere un leggero dolore post-operatorio, a volte più simile a prurito. Può alleviarlo con un comune analgesico e dovrebbe migliorare in breve tempo. La cicatrizzazione totale richiederà mesi, intendo con ciò la chiusura totale dell' alveolo. Una buona chiusura della gengiva sulla ferita si verifica, in condizioni normali, in 2 o 3 settimane.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La sua sintomatologia è del tutto normale dopo una estrazione. Niente di grave o preoccupante. Per la chiusura completa dell'alveolo deve aspettare almeno un mesetto.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
grazie mille! aspetterò anche se il prurito è tremendo!
per i punti quanto tempo dovrò aspettare? adesso non esce sangue ma sopra il cratere c'è della roba bianca è normale?? graie mille
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se fortemente adeso alla gengiva, si tratta del normale processo riparativo delle ferite, in cui tessuto gengivale neoformato è andato in necrosi per essere sostituito da nuovo tessuto, fino al ripristino della continuità dei margini.
Usi il gel e troverà giovamento.
Cordiali Saluti