Tsh alto t3 e t4 normali

Salve a tutti,
ad agosto del 2008 ho subito una tiroidectomia totale a causa di un nodulo tiroideo di 5 cm di diametro.
Ora da qualche mese mi trovo i valori del TSH alti mentre FT3 ed FT4 sono normali ovvero:

Analisi
18-novembre-2011 TSH 6,76 ( in questa occasione non ho fatto FT3 ed FT4 perché il mio endocrinologo dice sempre che non serve)

10-febbraio-2011 TSH 7,35 FT3 2,82 FT4 1,33

02-aprile-2011 TSH 9,86 FT3 2,54 FT4 1,21

i valori di riferimento del laboratorio sono TSH da 0,27 a 4,20 FT3 da 1,8 a 4,6 FT4 da 0,93 ad 1,7

la terapia:
A novembre era di 1 pastiglia di eutirox 100mg
A febbraio era di 1 pastiglia di eutirox 100mg + 7 gocce di liotir
Ad aprile è di 1 pastiglia di eutirox 100mg + 14 gocce di liotir

In oltre con le analisi di febbraio ho fatto anche altre analisi di controllo (triglicerdi , colesterolo , glicemia ,sideremia, urine ecc ) e sono risultate tutte nella norma.

Per sicurezza lunedì ho fatto nuovamente le analisi di TSH , Ft3 ed Ft4 presso la ASL (per essere sicura non possa dipendere dal laboratorio) ma fino a lunedì prossimo non avrò risposta.
Il mio endocrinologo onestamente non sa che cosa pensare , dice che non ci sono altre analisi da fare per capire meglio e sta solamente aspettando la risposta della Asl per decidere (in caso il risultato sia in linea con le altre analisi) di provare un altra terapia perché, il dosaggio che prendo è (cito testualmente) “una dose da cavallo” .

Dimenticavo ho 36 anni quasi compiuti , sono alta 1.71 circa e peso circa 66 kg.

I sintomi che per ora sento sono difficoltà di concentrazione , perdita di memoria , soffro molto la temperatura sopratutto il freddo e una fame incontrollabile(infatti sono ingrassata) , in particolare questo ultimo sintomo il mio endocrinologo sostiene che sia molto strano in presenza di un TSH alto (ho già escluso una gravidanza).

Potreste darmi un parere, magari consigliarmi sui possibili controlli da fare o sulle possibili cause?

Grazie Mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Potrebbero esserci interferenze con l'assorbimento dellla Tiroxina.
Importanti in tal senso le modalita' di assunzione, in genere al mattino almeno mezz'ora/un'ora prima di colazione, eventuale concomitante assunzione di altri farmaci o problematiche gastroenteriche eventualmente da escludere.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta le do qualche altra informazione.
Le medicine (eutirox e liotir) le assumo al mattino appena sveglia insieme a mezzo bicchiere d'acqua .
Non faccio mai colazione prima che sia passata almeno mezz'ora e non prendo altri farmaci (neanche quelli per il mal di testa) prima che siano passate almeno altre 2 ore (questo perchè leggendo il foglietto illusreativo ho letto che si sono farmaci che possono interferire tipo i gastropotettori e alcuni farmaci per il mal di testa hanno anche il gastro protettore insieme) sto anche evitando di assumenre Soia in tutte le sue forme ma a quanto pare non serve

Grazie

Ps. soffro di ernia iatale ma non assumo medicinali per curarmi solo sto atteno a cio che mangio in particolare al cambio di stagione
[#3]
dopo
Utente
Ho ritirato anche le analisi che avevo rifatto alla ASL e anche si il TSH è comunque sopra la nomra è risultato essere notevolmente più basso delle volte precedenti ovvero 4,76 su un massimo di 4,20 .
Non pensavo ci potesse essere tanta diferenza solo cambinado laboratorio.
Per ora visto la differnza di vaolri notevole il mio endocrinologo mi ha aumentato altre 4 gocce di liotr e basta.

Vedremo che succedere con le prossime analisi .