Distorsione caviglia, dolore senza gonfiore?

Buongiorno,

ieri sera, mettendomi a correre per raggiungere l'autobus, sono inciampato e caduto a terra. Non ho provato lì per lì dolori intensi, ma durante la notte il dolore alla caviglia destra è andato aumentando.

Stamattina a riposo il dolore è lieve, e maggiore quando carico peso sulla caviglia e quando la articolo; quando faccio entrambe le cose insieme (ad esempio per camminare) il dolore diventa intenso, e quindi posso camminare solo zoppicando molto vistosamente. Il dolore è inoltre sensibilmente maggiore quando carico peso sulla parte esterna del piede.

Non ho tuttavia, alcun gonfiore; forse una lieve morbidezza al di sotto e poco più avanti del malleolo laterale.

15 anni fa, all'età di 21 anni, ho subito una lesione di III grado al legamento peroneo-astragalico della stessa caviglia. Non operato, la riabilitazione è stata lenta (alcuni mesi), ma successivamente non ho avuto alcun fastidio, e ho praticato arti marziali, anche a piedi nudi, senza alcuna difficoltà.

Data l'assenza di gonfiore, come mi comporto? Continuo a camminare zoppicando e vedo come evolve il dolore nei prossimi 2-3 giorni, oppure se è il caso di recarmi da uno specialista subito?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
L'assenza di gonfiore non esclude la presenza di lesioni! io le consiglio di fare una visita specialistica dato che è una caviglia che ha già subito una lesione in passato e che riferisce dolore intenso alla deambulazione. Solo la visita permette di valuate la necessità di approfondimenti diagnostici. Inoltre anche se fosse una distorsione di I grado ci sono delle prescrzioni da osservare anche se per breve tempo. Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti