Sviluppo puberale ritardato

mia figlia 15 anni,alta 1,70,co n peso nella norma, peluria in linea con età non ha ancora seno e non è mestruata.fatta un ecografia abbiamo scoperto che ha utero ed ovaia ancora infantili. fatti esami ormonali . tutti gli esami e le ricerche del caso abbiamo visto che ha fsh48 . lo specialista ci ha consigliato terapia ormonale per aiutarla nello sviluppo puberale e di monitorare con ecografie frequenti lo sviluppo. si puo nel suo caso parlare di amenorrea primaria?oppure pubertà ritardata? MA è NORMALE CHE LE OVAIA SIINO LISCE E PRIVE DI ABBOZZI DI FOLLICOLI. e fsh cosi alto non è con valori di menopausa. noi cerchiamo di rassicurare la ragazzina ma ci vuole qualcuno che rassicura noi. in attesa di un vostro consulto vi salutocordialmente.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
parliamo di amenorrea primaria se il flusso non si presenta entro il 16° anno di età.

Le cause possono essere molteplici:

da insufficienza ovarica o da resistenza dell'ovaio allo stimolo da parte dei fattori ipotalamo-ipofisari,
disfunzioni ipotalamo-ipofisarie
da malformazioni (escluse dall'ecografia nel vostro caso)
da malattie genetiche
ereditarietà nel ritardo del primo flusso mestruale (menarca)

Infine, ma non per ultimo: calo ponderale, anoressia, esercizio fisico.

Adogni modo posto il suo consulto nella sezione specialistica di endocrinologia.

Cordiali saluti

Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentili dottori
abbiamo fatto vari controlli e sembrerebbe insufficienza ovarica. il test amh indica un valore 0,2 valori riferimentopml/L 0,3-30. CI è caduto ilmondo addosso. vuol dire che non ha per niente follicoli. ho letto navigando in rete che questo ormone cresce dopo la puberta. mia figlia sono solo alcuni mesi che ha mestruato grazie a terapia sostitutiva. vi prego spiegatemi. grazie
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
I livelli di AMH aumentano con la pubertà e la pubertà non è ancora arrivata, Per fortuna il livello è basso, visto che ha la capacità di INIBIRE l'ovulazione.

Dire insufficienza ovarica non significa nulla se non si fa uno studio completo della situazione, non frammentando l'iter ma rivolgendosi eventualmente a reparto specialistico. Non so dirle il "peso"dell'AMH nella fase pre-puberale; e mi dispiace che ancora nessun endocrinologo abbia risposto.

Chiederò aiuto allo Staff.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dott. la ringrazio per la sollecita risposta. le volevo dire che mia figlia ora compie a giorni 16 anni. le sta crescendo un po il seno e in pochi mesi sta assumendo tratti piu da grande . noi speriamo di cuore che tutto si risolva . la saluto di cuore
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la prego dott. pozzi può gentilmente informarsi per me?dalle sue risposte noto una persona competente, sensibile ed empatica. grazie
[#6]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
ho inoltrato richiesta allo Staff. Se i colleghi specialisti non rispondono al consulto è perché saranno impegnati. Noi veniamo su Medicitalia, senza impegno, con spirito di "volontariato" e quando possiamo.. spero che qualcuno/a si faccia vivo/a...

Se comunque mi dice che la situazione è visibilmente cambiata stia tranquilla per carità, vedrà che non mancherà molto al menarca! Giusto per tranquillizzarla...io ad esempio l'ho avuto a 16 anni e mezzo e sono alta 1,72.. quindi diciamo che mi è servito per crescere un pò di più rispetto a tante amiche..anche se invidiavo loro il seno e come una deficiente mi mettevo i fazzoletti nell'inutile e vuoto reggiseno per riempirlo; e "baravo" dicendo che le mestruazioni mi erano arrivate..

Le raccomando di non mostrare ansia a sua figlia, che altrimenti avrà ulteriore ritardo da stress!..e non la "protegga" troppo...perché lo sviluppo è anche psichico e forse prima ancora psichico che ormonale: è un VOLER abbandonare la condizione di bambina coccolata, protetta e tutelata, per entrare con le proprie gambe e non in braccio, nel mondo (tristissimo e pauroso..) dell'età adulta. Quindi non aggiunga le sue paure a quelle che sicuramente ha già sua figlia.

Auguri di cuore

Dott.Agnesina Pozzi
[#7]
Gentile utente,
il problema è che il consulto appare ormai come un consulto con risposta e ha una minore possibilità di essere visto dagli endocrinologi.

Le suggeriamo di attendere qualche giorno e poi, se non arriverenno risposte, provare e inoltrare una nuova richiesta di consulto direttamente nell'area di Endocrinologia.

Cordiali saluti,
staff@medicitalia.it
[#8]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
sono stata informata del fatto che lei ha ricevuto due risposte da colleghi di medicitalia su questa problematica.
Concordo con il collega endocrinologo il quale ha sostento che i valori di base non erano attendibili proprio perché sua figlia aveva assunto terapia; ritengo infatti che bisognasse prima studiare tutto per bene e poi eventualmente fare i vari test di stimolo, ma in un reparto di Endocrinologia.

Leggevo in letteratura che ci sono casi di mutazione genica riguardante i recettori dell'ormone FSH. Ossia l'ormone viene prodotto regolarmente, l'ovaio è normale per dimensioni ma non crea follicoli perché non risponde allo stimolo dell'FSH; e ciò accade perché i recettori dell'ormone sono alterati, mutati.

In ogni caso non dovete affatto "farvi cadere il mondo addosso", primo perché la medicina ha fatto passi da gigante e con essa le risposte terapeutiche; secondo, perché fareste pressione psicologica sulla ragazza.

Gradirei essere tenuta al corrente.

La saluto cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi

[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottoressa agnesina pozzi
la ringrazio per la professionalità, la simpatia e l empatia che mostra.éuna persona squisita. certo che la terrò aggiornata sul proseguo della cosa. saluti sinceri e ..a presto.