Irregolarità strutturale c 2

Buon giorno,gentili dottori in seguito ad una lastra dopo un incidente (lieve tamponamento)il referto riporta quanto segue:
ATTEGGIAMENTOSCOLIOTICO DESTROCONVESSO DEL RACHIDE
MODESTA ANTEROLISTESI DI C3 SU C4
IRREGOLARITA'STRUTTURALEDI C2 CHE PRESENTA ISPESSIMENTODELLA TRABECOLATURA DI NON UNIVOCA INTERPRETAZIONE
SPAZI DISCALI C4-C6 E DORSALI CENTRALI RIDOTTI PER DISCARTROSI.
nel 2005 in seguito ad una lastra e rmn per colpo di frusta mi riscontrarono un angioma in c2.
io soffro di tachicardia sinusale e problemi al diaframma non sò se può centrare.
gentilmente mi sapreste dire in parole semplici cosa dice questo referto grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non ci sono correlazioni con i problemi al diaframma o al cuore.
Ha due vertebre leggermente disassate nel collo, probabilmente senza nessun significato patologico, o al limite causa di un iniziale invecchiamento del disco tra le vertebre.
L'irregolarità di C2 dovrebbe essere da attribuire all'angioma che è stato visto alla risonanza, senza significato patologico.
C'è un pò di scoliosi, probabilmente da quando era piccolo. Niente di grave.
C'è della artrosi cervicale e dorsale, cioè le articolazioni tra le vertebre stanno invecchiando e si stanno consumando un pò troppo velocemente, forse per motivi costituzionali accelerati dal sovrappeso.
Questo è quello che dice la risposta degli esami, ma solo la visita con la visione diretta delle immagini può dare risposte sicure ed affidabili.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta ,volevo ancora chiederle se è il caso di ripetere la rmn visto che l'ultima è stata fatta nel 2005,e può centrare la tachicardia sinusale con la cervicale?grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che la tachicardia sinusale possa essere correlata al dolore cervicale. Se ha dolore al collo, faccia una visita ortopedica e sarà lo specialista a consigliarle se fare ulteriori esami. Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
LA RINGRAZIO ,SEGUIRò IL SUO CONSIGLIO.
BUONA SERA