Rx torace: cuffie peribronchiali

Mio fratello di 24 anni ha fatto rx al torace per diventare donatore di sangue. Il referto è il seguente:
"Non significative lesioni parenchimali a focolaio in atto rx-percepibili: piccole cuffie peribronchiali bilaterali. Ili e ombra cardiaca nella normaà,."

Il radiologo non ha mostrato perplessità, tant'è vero che mio fratello ha proceduto a regolare prelievo della sacca di sangue. Non capisco però cosa possano significare quelle "cuffie peribronchiali". Digitando la frase su google ho trovato cose poco piacevoli....
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
non avendo la possibilità di visionare la lastra non posso aiutarla più di tanto, ma credo che il collega, se non si è mostrato perplesso, volesse intendere che ci fosse una minima congestione vascolare peribronchiale, nulla di seriamente patologico.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Il significato dell'espressione cuffia peribronchiale è quello di un modesto ispessimento delle pareti bronchiali per fenomeni infiammatori peribronchitici come normalmente si osserva in molti pazienti fumatori, allergici o che magari vivono in zone con elevati livelli di smog ambientale.
Si tratta pertanto di un segno aspecifico di lieve infiammazione che non necessita normalmente di alcuna cura.
Quindi nessuna preoccupazione.
Ovviamente se il soggetto fuma farebbe bene a smettere, con o senza cuffie peribronchiali.

Prof. Paolo Campioni