Antrostomia

Egregi dottori, soffro di sinusite cronica seno mascellare sinistro anche dopo intervento fess in anestesia totale fatto non più di 8-10mesi fa.
Ora mi è stato prescritto drenaggio mascellare sinistro in endoscopia con sedazione endosen (illeggibile) mentre nel foglio pre ricovero c'è scritto: "intervento di antrostomia destra/ al + sedazione".
Vorrei avere qualche informazione in più su questa tipologia di intervento perchè mi è stato detto essere in anestesia non totale.
Grazie
[#1]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Gentile signore,
l'intervento proposto sembra corretto. Si tratta di allargare l'apertura del seno mascellare verso il naso e ripulire il seno stesso. A volte le infezioni recidivanti del seno mascellare dopo un intervento di FESS sono di origine micotica (funghi) e l'unico modo per trattarle è di ventilare il seno mascellare infetto ripulendolo le spore che sono resistenti al trattamento farmacologico. In anestesia locale con sedazione questo tipo di intervento è di solito fattibile e ben tollerato dal paziente
Cordialmente

dott. Fernando Mancini
OtoRinolaringoiatri Associati
dott. Fernando Mancini - dott.ssa Manuela Sacchi
piazza lagrange 1, 10123 Torino

[#2]
dopo
Utente
Egregi dottori, vorrei sapere circa le tempistiche di recupero dell'attività fisica dopo suddetto intervento, che da quanto ho capito non dovrebbe comportare invasività nel trattemente e consiste in un drenaggio del seno coinvolto.
Grazie.