Sterilità

Buongiorno,
volevo un parere sui risultati ottenuti da alcune analisi fatte dal mio compagno.
Riporto i dati

Esame Ultrasonografico scrotale:
studio morfologico della borsa scrotale senza elementi di significatività clinica;
Didimi ed epididimi regolari per morfologia;
segni di modesta falda da idrocele in entrambi gli emiscroto con netta prevalenza a sinistra;
presenza di segni di varicoceledi I-II grado a sinistra.

Spermiogramma:
volume 4,1
ph 8,5
azospermia
cellule rotonde 1.400.000
leucociti 200.000
zone di agglutinazione assenti
presenza di rare emazie

Esami sangue
testosterone 4,52 ng/ml

Le domande sono
possono varicoceli di I-II grado causare azospermia?
se ci fosse una azospermia ostruttiva se ne sarebbero già accorti con l'ecocolordoppler?
dal quadro fornito possiamo sperare nella presenza di spermatozoi da prelevare per una futura inseminazione? o non esistono motivi di supporre che si tratti di una azospermia ostruttiva e che si tratti quindi di una azospermia genetica? (deve ancora far vedere il risultato all'andrologo che lo ha in cura)

Spero di essere stata abbastanza completa nelle informazioni.
Vi ringraziamo molto per l'attenzione dedicataci.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,le informazioni che ci trasmette sono insufficienti per dare un giudizio diagnostico corretto.Qual'e' l'opinione dell'andrologo?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it