Shunt

Salve a tutti.sono una ragazza di 21 anni alta 156 di peso 52/53 kg.pratico nuoto 2 volte a settimana da tre anni.Nell'attività ho accusato un maggiore affanno rispetto ai miei compagni(cosa che non si verifica nella corsa).Mi sono rivolta a un cardiologo e, mentre nell'analisi di emocromo,urina e FT3,FT4 e TSH i parametri dei risultati rientravano nella norma,per l'ecocardiogramma si sono riscontrati anomalie.
Mitrale:lembi ispessiti non stenotici.lieve arching della pars mediale del LAM
Aorta:di normali dimensioni,morfologia valvolare tricuspide
Atrio sinistro: di dimensioni normali.aurisma del SIA
Ventricolo sinistro: di nirmali dimensioni,spesori settali e parietali normali,cinesi globale e segmentaria conservate
Cavità destre: di dimensioni normali
pericardio:assenza di versamento

Normale il riempimento diastolico del ventricolo sinistro
insufficienza tricuspidalica lieve
insufficienza mitralica lieve
insufficienza aortica minima
presenza di shunt sn/dx come da lieve DIA.

diagnosi del dottore: assunzione x tutta la vita di cardioaspirin,1/4 di compressa di betabloccante. cosa ne pensate? vorrei consigli.grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 309 21 3
Gentile Utente,

La diagnosi di Difetto Interatriale (comunicazione tra le due camere atriali) con shunt sinistro-destro (passaggio di sangue) deve essere accompagnata alla descrizione del tipo e delle dimensioni del difetto per poter individuare il miglior percorso di gestione terapeutica.

Maggiori informazioni circa le caratteristiche del DIA possono essere ricavate dall'esecuzione di un Ecocardiogramma Transesofageo.

Nell'attesa della definizione delle caratteristiche del DIA e dell'entità dello shunt mi sembra corretto assumere la terapia antiaggregante prescritta e soprattutto evitare sport come attività subacquea in apnea e volo acrobatico.

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per il vostro consiglio dottore...le farò sapere eventuali cambiamenti in corso