Ptk infiltrati corneali

salve,
a luglio del 2010 ho avuto una congiuntive virale da adenovirus curata e dopo un mese passata, ma mi sono rimasti molti infiltrati corneali si al destro che al sinistro il dottore-oculista mi di ce che bisognerà intervenire con la ptk , ma che è ancora presto perchè gli infiltrati si devono stabilizzare.
ora vi volevo chiedere ma qunato tempo ci impiegano questi maledetti infiltrati a stabilizzarsi, considerato che sono passati 10 mesi dalla congiuntivite?
quanto tempo ci vorra ancora?,
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, protrebbero volerci ancora dei mesi, immagino che stia ancora facendo una terapia cortisonica a basso dosaggio, ricorra alla PTK solo quando e se la situazione sarà completamente stabilizzata.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta,
non sto facendo più uso del cortisone da gennaio perche a causa di questo la pressione oculare andava oltre la norma , allora per paura di danni al nervo ottico abbiamo deciso di non metterlo più.
ma è da gennaio che i fastidi sono insopportabili, non so più come fare.
le volevo chiedere ancora se il ptk generalmente lascia conseguenze o solo rari casi. grazie ancora aspetto una sua risposta
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, generalmente no, ma bisognerebbe visitarla. Non mi risultano danni al nervo ottico con l'uso di colliri cortisonici a basso dosaggio, la pressione può essere monitorizzata e se occorre controllata farmacologicamente pro tempore durante la terapia.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora dottore per la risposta,
il mio oculista ha voluto sospendere perche dopo un primo periodo di cura con il cortisone durata da agosto fino a novembre, l'abbiamo ripresono per una decina di giorni mettendo il lotemax, alla fine di questi dieci giorni la pressione era a 24 cosi il dott a deciso di sospendere,
lei che ne dice?
considerando che sono stato pure io a non volerlo più, perche proprio con la fine dell'utilizzo del lotemax mi sono comparse le mosche volanti ad entrambi gli ochhi, e ho letto che una delle possibili cause puo essere l'uso di cortisonici ,
lei che ne dice dovrei rimetterlo?
certo che quando lo mettevo la mia vita era migliore, adesso metto circa 15 monodose di lacrmie artificili e i disturbi ci sono sembre, pensi che a distanza di 2-3 metri non riconosco le persone in viso.
attento con ansia una sua risposta , grazie
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, ogni decisione va presa di concerto con il suo oculista, detto questo io proverei a continuare con il lotemax dapprima una volta al di e successivamente(due/tre settimane) una volta a giorni alterni e neverificherei l'efficacia dopo due /tre mesi verificando la pressione, ma ripeto, deve essere il suo oculista ad approvare questa eventuale soluzione.