Dieta dubbia

Gentili Dottori,
come da oggetto vorrei chiederVi chiarimenti riguardo a una "dieta" consigliata a mia madre.

Donna 53enne che ha avuto un normale aumento di peso a seguito della menopausa, soffre di pressione alta ed epatite B cronica.
Spinta da alcune amiche, ha chiesto consulto ad un cardiologo specializzato in scienze dell'alimentazione, il quale dopo una blanda visita e qualche suggerimento alimentare ("può mangiare tutto, è la dose che conta") le ha consigliato due farmaci, preparati dalla farmacia, contenenti:
clorazepato dipotassico (4mg) in uno e fendimetrazina bit (0,05g) nell'altro da prendere tutti i giorni un'ora prima dei pasti.

la mia domanda è:
è normale prescrivere farmaci,con tali principi attivi ,così facilmente? non son un medico, ma da chimico...la cosa non mi piace affatto!

In attesa di una Vostra risposta, Vi porgo i miei più distinti saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
condivido a pieno le Sue perplessita'! Una paziente come Sua madre, ipertesa e con epatopatia cronica, non solo non puo' mangiare di tutto ma, addirittura, dovrebbe evitare di assumere farmaci inutili ai fini di un dimagrimento e potenzialmente rischiosi per la sua salute.
Le consigli di consultare un altro Specialista e ci tenga pure informati.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica