Petto sinistro

salve vi voglio sottoposso un quesito che so gia' di cosa si tratta pero' un ulteriore conferma mi fara' stare meglio..a novembre ho avuto un aumento della pressione minima fino a 120 e un gongiore al seno sinistro con qualche bruciore ho chiamato il cardiologo che mi ha fatto un ecg ed esami e non c'e' niente solo stress e ansia e mi ha consigliato di prendere un cardicor 1.5 per un paio di giorni e una valeriana alla sera.. IO stavo bene non ho preso piu NIENTE .... a marzo ho avuto un altro rialzo della pressione ed ho richiamato e mi hA CONSIGLIATO DI PRENDERLA PER SEMPRE, IO ORA 2 VOLTE LA SETTIMANA AL MATTINO LA PROVO PRIMA DI PRENDERE LA PASTIGLIA ED E' MAX 130 MIN 73 COI BATTITI DA 70 AD 79 ANCHE PERCHE L'ANSIA D PROVARLA MI FA STRIZZARE DI PAURA IO IN QUESTO PERIODO SE FOSSE PER ME VIVREI CON IL REGOLATORE DELLA PRESSSIONE.. PERO HO ANCORA IL SENSO DI CONFIORE E BRUCIORE E FORNICOLIA AL BRACCIO FINO AL POLSO OGNI TANTO E MI CHIUDEREI IN CASA PER LA PAURA CHE QUANDO ESCO MI VIENE UN INFARTO...TRA 15 GG ANDRO IN VACANZA AL MARE A RICCIONE PER IL WEND DI PASQUA SECONDO VOI RIUSCIRO A RILASSARMI E RITORNARE A VIVERE COME PRIMA DI NOVEMBRE...AGGIUNGO CHE STO IN QUESTO PERIODO FACENDO UNA CURA DI SUPRADYN!!!!!!!!...ATTENDO CON ANSIA UNA RISPOSTA...GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"SECONDO VOI RIUSCIRO A RILASSARMI E RITORNARE A VIVERE COME PRIMA DI NOVEMBRE"

Gentile signora,

la risposta è no, se non interverrà in altro modo sulla situazione.
Se la sua salute è buona, come riscontrato dal suo medico, la causa dei suoi malesseri è un'altra ed è opportuno che lei si rivolga ad uno psicologo per indagarla ed intervenire su di essa.
Visto che dopo un temporaneo miglioramento il problema si è ripresentato, e che lei ci appare molto ansiosa (i valori pressori e la frequenza cardiaca che ci riferisce non sono anomali), sarebbe utile che lei contattasse uno psicologo per occuparsi della sua ansia e della paura di essere colpita da un infarto, che non è realistica se gli accertamenti medici non hanno rilevato particolari rischi.

Per quanto riguarda la pressione arteriosa le faccio presente che una quota rilevante di casi è apparentemente priva di cause, e che in questi casi si può ipotizzare che l'ipertensione sia dovuta a cause psicologiche come la presenza di motivi di tensione o di rabbia o grosse preoccupazioni: in questo senso potrebbe essere la sua stessa preoccupazione a produrre un rialzo pressorio nel momento in cui effettua la misurazione.

Cordiali saluti,
[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile utente,

Un'ecodinamica pressoria può farla, non gliel'hanno detto?
Porterà un piccolo apparecchio per misurare la pressione per un giorno.

Chiarito il problema sul piano organico e ESCLUSA ogni forma di patologia fisica, il problema si sposta sul piano psicologico.
Siccome non racconta molto, inizi un percorso psicoterapeutico e racconti la sua vita passata e presente a lui.

uN'ECODINAMICA PRESSORIA... la faccia.

Cordiali saluti.