Strabismo rotuleo e dolori alle ginocchia

Salve,
vorrei sottoporre il mio problema.
Ho 25 anni, altezza 1.73, peso nella norma.
Da un anno accuso dei dolori forti, a volte fortissimi ad entrambe le ginocchia, dopo essermi ristabilita da una lombosciatalgia piuttosto acuta.
Ho cominciato ad avere bruciore al dx, poi al sx, fino ad avere dolori ad entrambi le ginocchia.
Ho difficoltà nel camminare, come se il movimento non fosse fluido, ma a scatti, oltre ad avvertire quello scricchiolio fastidioso. Ho difficoltà nel piegarmi, quando mi piego e poi mi rialzo, quando stendo troppo le ginocchia, quando sto seduta e quando sto in piedi. Delle volte, soprattutto se sto poco a riposo, i dolori sono continui e forti anche di notte e a riposo. Mentre, se sto per un po' di giorni a letto o comunque con un ritmo più calmo (di solito il fine settimana), i dolori diminuiscono. Ho fastidio e in alcuni periodo dolori, se li tocco, li sfioro, anche solo al contatto con i pantaloni o lenzuola (per ex non riesco a dormire a pancia in giù). Non sono dolori che mi impediscono o bloccano del tutto i movimenti, ma li condizionano, quando sono più forti da zoppicare.
Ho fatto 5 infiltrazioni ad entrambe le ginocchia, ma già mentre le facevo, i dolori aumentavano.
Ho fatto i raggi: riduzione spazio vertebra L5-S1, scoliosi leggera ad "S", iperspressione ginocchia.
I° ortopedico: Lombalgia femore-rotulea bilaterale, lombalgia meccanica. Rialzo 1 cm, infiltrazioni, fisioterapia solo per la zona lombare (TENS, massoterapia).
Nessun risultato, dolori sempre più frequenti e forti alle ginocchia, ma anche alla schiena (come una contrattura muscolare) e alla zona lombare, solitamente quando mi piego o mi stanco troppo.
II° ortopedico: Sindrome femore-rotulea, discopatia L5-S1. Ginocchiera scarico rotuleo (FGP400), ricostituente cartilagine (Dona bust) per 3 mesi, antinfiammatorio al bisogno, corsetto zona lombare (TLM500), fisioterapia per ginocchia (e.stimolazione quadricipide, ionoforesi, isometria).
Aggiungendo e segnando sui raggi, uno strabismo rotuleo, più accentuato a destra, che mi porterebbe ad avere questa condropatia.
Devo premettere che per circostanze, non ho ancora iniziata quest’ultima fisioterapia.
Nel frattempo ho avuto dolori più forti e frequenti, sempre però (almeno da ciò che ho potuto notare) "legati" a quanto più sto in piedi, mi muovo, mi stanco, etc.
Questa estate, ho rincontrato per lavoro il 1° ortopedico, proprio in uno dei periodi in cui avevo più malessere, avevo dolori anche alla zona subito prima e dopo delle ginocchia (femore?), oltre che i soliti fastidi e limiti, più accentuati.
Mi ha riconfermato la diagnosi, aggiungendo anche lui, dello strabismo rotuleo, facendomi vedere come dovrebbe essere posizionata effettivamente la rotula. Diagnosi: condropatia femore-rotulea, più accentuata a destra. Mi dice, però, che le ginocchiere sono inutile, forse sarebbero più opportuni dei plantari, una programma di fisioterapia idoneo. Tutto da vedere dopo una risonanza prescrittami.
Comunque nessuno prospetta alcun intervento. Entrambi gli ortopedici, concordano nel dire che in questi casi, l’ultima, l’ultimissima cosa da tentare può essere l’intervento, e non sempre può rappresentare una soluzione. Ovviamente il mio caso, al momento non lo richiede neppure.
La settimana scorsa ho fatto la risonanza: a destra esiste condropatia rotulea di basso grado, a sinistra iperplasia delle sedimentazioni sinoviali nel contesto del corpo adiposo di Hoffa.
Ma cosa significa? Che devo fare??? e come mai, se c'è uno strabismo rotuleo, il referto della risonanza non lo riporta. Devo andare dall'ortopedico, ma non so di chi fidarmi e cosa fare. Sicuramente non è un caso grave, ma so anche che non sto bene, ed il fatto che mi condiziona i vari movimenti e giornate e a volte notti, avendo solo 25 anni, non è bello, nè a lungo andare molto sopportabile. Vorrei solo capire come stanno effettivamente le cose.
Ho fatto varie attività motorie e sport fin da piccola, fino a quasi 6 anni fa, ora lavoro al pc, e faccio la cyclette (15 minuti al giorno di mattina, livello minimo).
Spero che mi rispondiate. Vi ringrazio in anticipo.
Saluti.

[#1]
Dr. Angelo Nigro Reumatologo 20
Gentile Signora,
ho letto con attenzione la descrizine del problema e credo che per un adeguato approfondimento diagnostico sia giunta l'ora di consultare un buon reumatologo!!!.
Una buona visita reumatologica con la valutazione da parte dello specialista reumatologo degli esami strumentali da lei eseguiti ed eventuali approfondimenti laboratoristici consigliati, potrebbero confermare o meno l'esistenza di una problematica reumatologica.
Il dolore alle ginocchia (anche notturno!) e la rachialgia (dolore alla schiena) da lei descritto potrebbero essere i sintomi di una malattia infiammatoria cronica di determinate strutture articolari.
A Bari esistono dei centri di eccellenza per il trattamento delle malattie reumatiche come la divisione di Reumatologia Universitaria del Policlinico.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti e/o cantatti.
Cordiali saluti

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile Signorina,
per potere dare il mio parere dovrei senz'altro visitarLa e visionare gli esiti degli esami da Lei effettuati. La sindrome da iperpressione rotulea potrebbe causarle i fastidi che Lei descrive. In tal caso concorderei con i colleghi che l'hanno già visitata escludendo assolutamente un intervento chirurgico. E' invece necessaria, come prescritto dal secondo ortopedico una accurata fisioterapia riabilitativa assistita che le potrebbe dare notevoli miglioramenti. La cyclette non è sicuramente l'attività ideale. Completi gli accertamenti con i tests reumatici come le suggerisce il Dr Nigro anche se propenderei per un problema locale. E' comunque necessario visionare il tutto per poter esprimere un giudizio clinico-diagnostico.
Sono a sua disposizione per chiarimenti,
cordialmente

Dr Simone Cigni