Enantone e problemi relativi

Salve brevemente cercherò di illustrarvi la problematica in oggetto. Mia moglie ha subito di recente una mastectomia e si è sottoposta in seguito ai relativi trattamenti di chemio e radioterapia previsti dal protocollo tradizionale. Ora deve assumere una volta al mese l'enantone ed ogni giorno il tamoxifene perchè deve seguire una terapia di controllo ormonale. Essendosi sottoposta periodicamente a dei controlli per la tiroide, a causa della presenza di piccoli noduli, ha notato proprio recentemente che i valori della tireoglobulina sono notevolmente al di fuori di quelli previsti (146,3 è il valore riscontrato contro un range di 0-80 ng/mL) e la calcitonina è ai limiti superiori. La domanda è: esiste una documentazione scientifica che preveda a livello di effetti collaterali la comparsa di tali anomalie con l'assunzione di enantone? Grazie per la Vs cortesia.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

non è a mia conoscenza un azione dell'Enantone sulla funzionalità tiroidea. A mio avviso si tratta di una problematica non legata all'assunzione del farmaco. Consiglierei un controllo completo tiroideo (TSH, fT3, fT4, tireoglobulina (ripeterla)) e di sottoporre la problematica ad un collega endocrinologo.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la Sua risposta! In realtà il controllo completo tiroideo l'ho fatto e gli unici valori anomali sono quelli che avevo scritto nella mia e-mail. Il problema è che al momento non c'è una sufficiente documentazione che associ l'uso dell'enantone all'insorgenza di anomalie nei parametri tiroidei. Anch'io penso che sia meglio ripetere l'analisi. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
è relativamente frequente il quesito che Lei ha proposto.
Concordo con il collega Pastore che è di pertinenza endocronologica
e non oncologica la valutazione su (una) improbabile correlazione tra la somministrazione di Enantone e funzionalità della tiroidea.

Cordiali saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Anche io non sono a conoscenza di tale correlazione, seppur non mi sento di escluderla. Un collega endocrinologo può darle ulteriori notizie più specifiche.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)