Bolle in gola giallastre

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni, da circa un mese soffro di mal di gola, diciamo come se ci fosse un corpo estraneo in gola che mi provoca dolore quando deglutisco. Inoltre sono comparse delle bolle di colore giallo indolore di cui una con un diamtro di circa un centimetro e le altre piu piccole tutte nelle parete frontale della gola. Ho provato con gargarismi ma non sono ancora andate via. Devo specificare anche che una sett prima dalla comparsa delle bolle ho praticato del sesso orale ma con preservativo. Possono essere i due fattori correlati? cosa mi consiglia di fare? che esami?
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Incominciamo con un semplice tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. una volta avuto il risultato, cerchero' di esserti di aiuto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile Dott. Brunori,

grazie della sua risposta,
come lei mi ha consigliato ho fatto un tampone faringeo per la ricerca dei germi, avro' il rsultato la prox sett. nel frattempo ho fatto un esame del sangue per patologie come hiv (combo test) epatite e sifilide. tutte e tre sono risultate negative pero non so che valore abbiano considerando che il rapporto a rischio é stato un mese fa. Inoltre dalle analisi del sangue si vede che tutti i valori sono nella norma quindi il medico esclude la possibilità di infiammazioni in corso.
Cercando di trovare la causa delle bolle, il mio medico crede che possa trattarsi di reflusso gastro esofageo. In effetti il mal di gola potrebbe esserne una causa accompagnata anche dal bisogno di eruttare in continuazione e dalla sensazione di un corpo estraneo in gola.
Secondo lei possono essere tutti questi sintomi causati da un reflusso. in quanto tempo si puo guarire?
ci sono dei test specifici per poter verificare tale diagnosi?

grazie mille in anticipo per il suo prezioso aiuto

cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibilissimo che la sintomatologia sofferta possa dipendere da una esofagite da reflusso, a parte le bolle. Cio' che serve, a questo punto, è una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte dell'Otorino. Attendo notizie in merito. I tempi di guargione, in caso postivo, sono dell'ordine di mesi. Buona giornata