Iperglicemia

Salve sono un ragazzo di 28 anni faccio attivita sportiva cardiofitness/building leggero peso 76 kg alto 1.75

ieri andai al pronto soccorso perche avvertivo un senso di vertigini e nausea li mi hanno fatto elettrocardiogramma e' risultato OK
poi una flebo di glicerolo con sodio
mi hanno fatto le analisi del sangue compresi controlli enzimatici etc ed e' venuto fuori che avevo la glicemia a 140 (dopo 3 ore dai pasti) il che mi disse che dovevo fare analisi glicemia e emoglobina glicatae controllare questi valori

la mia domanda e' questa dato che tutte le anlisi fatte da me fino ad ora mi danno una glicemia compresa tra 85 e 95 quindi valori nella norma a cosa puo essere dovuto questa iperglicemia ?

e' associabile al diabete o anche a stati di stress o altro?

grazie per la disponibilita'
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
E' associabile ad entrambi, in effetti. Ecco perché è necessario controllare anche l'HbA1C, che rispecchia l'andamento della glicemia nel passato, non solo un valore istantaneo come nel prelievo. Sarebbe consigliabile anche effettuare un controllo delle urine con lo stick.