Coppettazione: ho acquistato recentemente un set di 10 ventose

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Egregi Dottori, ho acquistato recentemente un set di 10 ventose per coppettazione di tre diversi diametri e con punta magnetica. L'articolo unisce gli effetti di coppettazione, agopuntura, ecc. Il manuale allegato non è però esaustivo, per cui vorrei chiederVi:

1. Spesso vengono illustrati più punti delle ventose in mio possesso, dovrei acquistare un altro set per coprire tutti i punti?
2. Si può evitare di trattare i punti riflessi?
3. Quanto tempo devono essere tenute le ventose?
4. Con che frequenza possono essere applicate per lo stesso disturbo (cioè stesso schema di applicazione)?
5. Si possono eseguire più schemi consecutivamente? (es. inizio con lo schema per la cervicale e proseguo immediatamente dopo con lo schema per la zona lombare…)

Grazie mille
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Il tempo della coppettazione varia molto (da 5 a 20 minuti). Se fatta per pochi minuti ha effetti tonificanti, se prolungata ha effetti rilassanti e disperdenti l'eccesso di energia. Non dev'essere attuata su pelle malata, anelastica, o problemi vascolari, né la pelle dentro la coppetta dev'essere tirata eccessivamente.

Per avere un effetto rilassante si può anche cospargere la pelle con olio di mandorle e far scivolare le coppette, senza rimuoverle, da una zona all'altra. Non ci si può improvvisare in trattamenti dei punti riflessi, che naturalmente in una coppettazione "casalinga" vanno evitati!

E' consigliabile quindi farsi aiutare da chi è esperto, e rivolgersi, almeno per la prima seduta, direttamente ad un medico che la pratichi..

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta esaustiva e rapidissima, posso chiederLe ancora a chi posso rivolgermi, possibilmente in Prov. di Savona? soprattutto la tipologia dei professionisti (medicina tradizionale cinese?)

grazie
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Medicina tradizionale cinese senz'altro.
Solo che non saprei né potrei, peraltro, suggerirle alcun collega, per immaginabili motivi..

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
grazie mille