Fibrinogeno derivato gravidanza

Buongiorno, sono in gravidanza alla ventunesima settimana. Sono in cura con Seleparina 3800 uIx2/die e cardioaspirina per omozigosi A1298C gene MTHFR, omozigosi 4G/4G polimorfismo gene PAI I Ag e AntiBeta GP I, IgG 15 UI/ml.
Ho ritirato le analisi di controllo e dai valori risulta che il fibrinogeno derivato è 514 mg/ml (195-470). L'INR è 1.01, l'aPTT 1.04, creatinina 0.69 mg/dl e il dDimero 254 ng/ml.
Anche se so di essere abbastanza "coperta" sono un po' preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Tranquilla. E' un lieve aumento. Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Condivido. Si tratta di un modico incremento tutt'altro che "raro" in gravidanza, e legato alla espansione dell'impianto placentare, al plasmarsi di una circolazione fetoplacentare sempre più ampia (angiogenesi) etc.
Tranquillissima.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie per le celeri risposte.
La mia preoccupazione è data dal fatto che ritenevo che l'assunzione di eparina e cardioaspirina portasse nella "norma" i parametri legati alla trombofilia e vedere nelle analisi il fibrinogeno più alto mi ha un po' allarmato.
Ho riscontrato anche un aumento degli eosinofili (11.3%), potrebbe essere legato a un'allergia a questi medicinali?
Grazie davvero e buona giornata!
[#4]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
L'eparina non frazionata tende a ridurre il fibrinogeno, ma le nuove eparine no. L'aspirina è indifferente, ma può essere responsabile della eosinofilia (che può avere però altre cause, attenzione, quali una parassitosi intestinale, o una banale allergia). Controlli se salgono ulteriormente.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'AUMENTO IN PERCENTUALE è RISPETTO A UN NUMERO ASSOLUTO CHE NON SAPPIAMO.
PUO' GENTILMENTE SCRIVERE L'EMOCROMO PER ESTESO ONDE VALUTARE L'ENTITà DELLA EOSINOFILIA?
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Certo, trascrivo la formula leucocitaria perchè gli altri valori dell'emocromo sono ampiamente nei limiti.

Neutrofili 49.4% (35.0-75.0) 4.88x10^3/ul (1.50-7.00)
Linfociti 32.9% (20.0-50.0) 3.25x10^3/ul (1.20-4.40)
Monociti 6.1% (2.0-13.0) 0.60x10^3/ul (0.10-1.20)
Eosinofili 11.3% (0.5-6.0) 1.12x10^3/ul (0.04-0.65)
Basofili 0.3% (0.0-1.5) 0.03x10^3/ul (0.02-0.15)

Leucociti (WBC) 9.87x10^3/ul (4.00-9.50)

Grazie e buona giornata!

[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene.
E' reale l' aumento del numero degli eosinofili (eosinofilia) che si può avere in corso di terapia con eparina a basso peso molecolare. Lei in passato non ha mai notato un tale aumento?
[#8]
dopo
Utente
No, mai avuto un aumento simile. C'è da dire che sono allergica alle graminacee (probabilmente c'è un inizio di fioritura in questo periodo..infatti starnutisco più del solito e la gola inizia a pizzicare) ma un valore di eosinofili così alto non l'ho mai riscontrato.
In passato mi era stata evidenziata un'inversione della formula leucocitaria che da qualche anno è tornata nei limiti.
Leggevo sul foglietto illustrativo della Seleparina, che tra gli effetti indesiderati può essere riscontrata eosinofilia (1:10000)..che sia il caso di modificare tipologia di eparina (tipo con Clexane?)
Grazie!
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Direi di no visto che non è importante; la terrei solo sotto controllo con emocromo mensile.
Saluti