Cisti al fegato ed ai reni

Buongiorno e grazie anticipatamente per quanto potrete riferimi su quanto vado ad esporre. A seguito controlli di routine prescritti dal mio medico curante per l’ipertensione arteriosa di cui soffro da 30 anni circa ( io ne ho attualmente 67) ho fatto un Eco completo addome il cui esito è testualmente:
“ Fegato di dimensioni medie ad ecostruttura finemente inomogenea, come per epatopatia cronica steatosica, con evidenza di almeno due piccole focalità cistiche, rispettivamente di 8 mm. E 12 mm. Colecisti normodistesa, a pareti sottili alitiasica. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Mal visualizzabile la loggia pancreatica per la sovrapposizione di costante meteorismo enterico, apparentemente indenne da grossolani espansi. Milza non ingrandita. Entrambi i reni sono in sede nella norma per dimensioni e morfologia senza segni di idronefrosi. Grossolana cisti corticale polare sup. sn. di circa 5 cm. Vescica mediana, simmetrica, con pareti lievemente ispessite come per ipertrofia della tonaca muscolare, senza macroscopici aggetti endoluminali. Prostata diametro trasverso pari a 48 mm. Ecostruttura finemente inomogenea. “
Sono preoccupato per le cisti riscontrate nel fegato. Nel rene sinistro invece già anni fa mi furono evidenziate, sempre di 4-5 cm.. Me ne fu evidenziata anche una nel rene destro di circa 1.5 cm. Ma all’attuale eco addome non mi viene evidenziata ( è possibile che non ci sia più? ).
Quali chiarimenti potreste cortesemente darmi per il fegato, per i reni, per la vescica e per la prostata, sulla base del suddetto ecoaddome? Grazie per la Vostra cortese collaborazione.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

C'è una leggera ipertrofia prostatica con conseguente ipertrofia (minima) dello spessore della parete vescicale. E' indicata la terapia farmacologica. Se il Suo Medico di Medicina Generale ha familirità con questi problemi può gestirla direttamente lui.

Inoltre, a proposito delle cisti a carico del fegato, le loro dimensioni e il loro aspetto suggerirebbero una natura benigna ma, dal momento che sono nuove, sarebbe opportuno ricontrollare con un'altra ecografia a 6 mesi. Se risulteranno ingrandite allora un approfondimento con TC potrà essere eseguito.

Tutto il resto è normale.

Saluti