Quando ripetere lo spermiogramma dopo terapia

nei prossimi giorni mio marito finirà la terapia consigliata a seguito di un spermiogramma con risultato astenoteratozoospermia che prevedeva
spergin Q 10 una al dì x 60 giorni e
ferti plus una al dì x 60 giorni
la mia domanda è : quando è opportuno ripetere l'esame dello sperimiogramma?
è meglio ripeterlo il prima possibile o si deve far passare un po' di giorni dalla fine della cura????

grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
personalmente ritengo che l'esame vada rifatto durante il terzo mese di terapia senza interruzione della stessa.
ma è la mia opinione.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
ebbene...abbiamo rieptuto lo sperrmiogramma ed il risultato lievemente migliorato ha comunque confermato la astenoteratozoospermia, io nel frattempo a seguito di un ritardo di 9 giorni ho fatto un esame in laboratorio e il risultato della BEta HCG è 10500... quindi dovrei essere alla 5-6 settimana.... adesso il mio quesito è un altro, visto che a mio marito era stato diagnosticata la astenoteratozoospermia, devo preoccuparmi per il buon andamento della gravidanza?????
grazie e auguri di una santa pasqua per lei ed i suoi cari

[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
per la gravidanza direi di no. potrebbe essere utile stabilire il perchè della astenospermia e rimuovere il problema in vista di future altre gravidanze.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie..... abbiamo deciso per ora di concentrarci su questa gravidanza e poi con calma vedremo di fare ulteriori ricerche, grazie ancora e buon lavoro