Il mio medico curante mi ha detto che potrebbero essere i farmaci che assumo

Salve, ho effettuato analisi del sangue, emocromo, formula leucocitaria, glicemia, creatinina, colesterolo e trigliceridi tutto nella norma, tranne AST e ALT leggermente alti: AST 41 U/L (range 5-40), ALT 52 U/L (range 5-40). Il mio medico curante mi ha detto che potrebbero essere i farmaci che assumo con regolarità, l'inibitore di pompa protonica (nexium) per il reflusso gastroesofageo che utilizzo ormai da 3/4 anni e il SINGULAIR montelukast per l'asma che utilizzo invece da pochi mesi. Non so se dovrei approfondire con altri esami, del fegato ho fatto solo AST e ALT.Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Quei valori un poco sopra la norma possono essere la spia di una steatosi epatica (grasso nel fegato).
per essere sicuri che non sia nulla di preoccupante come credo, le suggerisco comunque di eseguire una ecografia epatica e i virus dell'epatite B e C.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica