Problemi con assunzione di flebostasin e samyr

Salve a tutti,
ho una domanda semplice.
Il mio medico mi ha prescritto del FLEBOSTASIN in capsule da prendere prima di colazione e cena ma sono troppo grandi per me da ingerire, volevo sapere se esistono in modalità di assunzione diverse oppure se posso fare io diversamente, per esempio stamattina ne ho aperta una, ho versato i granelli in un boccone di cornetto e l'ho mangiato. E' compromessa in questo modo l'efficacia del farmaco?
Altra domanda:
il medico mi ha prescritto del samyr 200 da assumere in via endovenosa o intramuscolare (per i problemi nell'assumere le pillole e credevo che le fiale fossero da bere) a quel punto ho detto al farmacista di prendere le compresse.
Volevo sapere se dovevo prendere il samyr 400 invece del 200 dato che l'assunzione endovenosa o intramuscolare è maggiormente efficace rispetto alla compressa.
Ho anche spaccato un'altra pillola di cui non ricordo il nome.
In conclusione, se le compresse le spezzo, se le capsule le apro comprometto la loro regolare efficacia?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
laformulazione di flebostasin è a rilascio modificato che richiede lintegrità della capsula,generalmente le capsule e compresse che non siano a rilascio prolungaato,modificato et e non sono gastroresistenti si possono frantumare, dividere etcamyr in fl è più efficace delle compresse per motivi di biodisponibilità

Tommaso Vannucchi