Depakin

Sono in cura con depakin cromo da 300+300 mattina e sera x un disturbo di ansia che non ha trovato giovamento con nessun antidepressivo oltre a portarmi diversi effetti collaterali
E' un mese ormai che prendo il farmaco e devo dire che l'ansia e' gia un po calata
Ho fatto il dosaggio e sto al di sotto del range teurapetico quindi il mio psichiatra di fiducia mi ha detto di aumentare la dose in quando il mio valore e' di 41 e il range va da 50/100
Quindi da questa settimana prendero' 300 la mattina e 500 la sera x un a settimana e poi 500+500 dopo 15 giorni rifare il dosaggio acido valproico
Volevo chiedere come mai un farmaco utilizzato x l'epilessia e x il disturbo bipolare faccia effetto anche x l'ansia
Inoltre vi e' noto che all'assunzione di acido valproico si possa avere un aumento dell'ormone TSH??
Infatti e' uscito come valore 5 un po sopra la norma che e' fino a 4.67
GRAZIE x la risposta che mi darete
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
Gentile utente
il valproato è un farmaco che è stato ampiamente studiato nei disturbi d'ansia come molti altri farmaci utilizzati per la cura dell'epilessia,pertanto la scelta del suo medico mi sembra più che corretta;normalmente non influenza la tiroide anche se il valore che lei riporta non è significatiivo di una disfunzione tiroidea,ripeta l'esame fra ca un mese

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie x l'informazione Dott VANNUCCHI
Un'altra cosa le volevo chiedere ma come farmaco porta assefuazione ??
Nel senso che una volta che i disturbi di ansia diciamo siano scomparsi bisogna cmq prenderlo a vita oppure lo si puo' sospendere senza che l'ansia ritorni???
Che tempi ha l'acido valproico x tenere a bada questi disturbi di ansia??
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
non dà assuefazione,per quanto riguarda l'ansia dipende molto anche da vari fattori ambientali come l'esposizione a vari stimoli stressanti;normalmente i periodi di cura variano in base alla patologia diagnosticata comunque nel tempo è possibile,in caso di miglioramento, una riduzione delle dosi
[#4]
dopo
Utente
GRazie 1000 dott VANNCCHI
[#5]
dopo
Utente
DOtt VAnnucchi e' adesso 1 mese che sono a dosaggio pieno 500+500 con range teurapetico di 85 VN 50/100
Diciamo che qualcosa ha fatto ma non mi ha risolto completamente tutti i disturbi
Sento ancora a volte la pelle bruciare le vertigini a volte senso di lipotimie, credo tutti fattori collegabili all'ansia
Con il depakin prendo anche le 10 gocce di prazene la mattina che di testa mia evevo sceso di 1 goccia da 1 settimana ma gia' ieri ho iniziato a sentirmi subito peggio ed ecco che oggi le ho riportate a 10 gocce di nuovo
Secondo lei che posso fare con questa ansia che somatizza??
Avendo gia testato altri farmaci antidepressivi con grossi effetti collaterali che diavolo mi resta + da fare???
Una cosa e' certo questo farmaco e' stato l'unico a darmi un giovamento e quindi penso bisognerebbe continuare nella strada di efficacea di questa molecola
Credo io nn sono un farmacologo che questo agisca sul sistema GABA dove tale neurotrasmettitore e' implicato nel regolare la neuroeccitabilita' neurale, contrario del glutamato che invece eccita
Ora faccio una domanda cretina se tutto dipende da una carenza di GABA lo si puo' ingerire dall'esterno solo uesta molecola????
Avro' detto un sacco di cazzate ma voglio capire anche perche' se non mi sbaglio le benzodiazepine entrano in gioco proprio con il gaba e come se l'amplificasse.
DOTT illumininatemi un po e datemi un consiglio per favore
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Dott sono stato proprio oggi dallo psichiatra il quale mi ha consigliato di sospendere il prazene 1 goccia a settimana e di prendere il gapapentin 100 che dovrebbe se non ho capito male essere un sostitutivo della benzodiazepina
Quindi la mia terapia attuale e':
DEPAKIN CROMO 500+500
GABAPENTIN 100
PRAZENE 10 gocce da scalare 1 a settimana
Che ne pensa??
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
mi sembra una prescrizione corretta!
[#8]
dopo
Utente
Grazie
Ma le volevo chiedere se liryca e gabapentin sono la stessa cosa
Questo perche' il liryca io gia' lo provato l'anno scorso da 75+75 mattina e sera e non avevo benefici
[#9]
dopo
Utente
Dott purtroppo anche questo ennesimo tentativo con altro farmaco nn ha dato il suo max sperato
Ci sono giorni che sono disteso e giorni in cui la mia ansia e' incontrollabile e mi si manifesta sotto le + svariate forme somatiche
7Adesso per esempio sto attraversando un periodo cattivo x l'ansia ma non xche' abbia dei problemi familiari o di lavoro e solo che all'improvviso il mio cervello dice che deve scattare la molla dell'ansia senza ragione
Infatti ora sono tre giorni che mi sento le spalle e il torace completamente bruciora come se stesse ai raggi solari esposto 24/24 ore
Non so che fare questo mi fa sentire male mi porta malessere generale e mal di testa
Sto provando anche con dei prodotti omeopatici ma finora nulla anche se so appena 5 giorni che li uso
Possibile con non possa stare in santa pace con questa ansia??
Non esiste niente altro come farmaco x sedarla e andare avanti??
Con gli antidepressivi ho avuto gia' molte delusioni e non ci riprovo ,che altre alternative ci sono???
POsso considerare anche il depakin avendolo preso da marzo un farmaco non idoneo??
[#10]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
gentile utente
molto probabilmente si tratta soltanto di ottimizzare i dosaggi della cura che sta facendo prima di pensare a variazioni di terapia
[#11]
dopo
Utente
MA Dott Vannucchi sto gia a 85 come range e ne prendo 1000mg non credo che ne possa assumere un'altra compressa da 500 e quindi arrivare a 1500mg al di
Inoltre vedo che ho + effetti da un banale ansiolitico che da 4 mesi di questo acido valproico
Adesso solo il fatto di pensare che dovro cambiare mi porta altra ansia xche' nn so se si puo' sospendere subito o scalando ancora x alcuni mesi

MA poi come chiedevo prima e' possibile che l'ansia mi porti questi disturbi che la pelle mi brucia??
[#12]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
quando ho parlato di terapia (variazione dosaggi)non era solo riferito al depakin in secondo luogo l'ansia può manifestarsi con somatizzazioni tipo bruciore
[#13]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene lei per primo non dice di aumentare depakin ma mi aggiungere caso mai qualche altro ansiolitico o altro farmaco x secondo il bruciore che avverto io alla pelle come se fosse esposta al sole e' causa dell'ansia
[#14]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
Ha capito bene,comunque tenga presente che queste valutazioni devono essere fatte con lo specialista di riferimento e non di propria iniziativa oppure on-line
[#15]
dopo
Utente
Dott Vannucchi io sto cercando di scalare il prazene adesso sto a 6 gocce e ho intrapreso una cura omeopatica in alternativa all'ansiolitico
Il farmaco si chiama dolisobios 16 sono a 7 compresse ma ancora nn noto miglioramenti
LEi ci crede a queste cure alternative ha esperienza in merito
[#16]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
per informazioni specifiche sul prodotto dovrebbe spostare il quesito su Medicine non Convenzionali di questo sito
[#17]
dopo
Utente
Salve rieccomi Dott Vannucchi .
Sono ancora alle prese con il depakin diciamo che ci e' stato un lieve migluioramento tutto in concomitanza all'estate e diciamo che quando so stato in ferie sono sttao proprio bene
Adesso gia' dala fine di agosto con il rientro sono iniziati i primi segni dell'ansia
Tipo bruciore e rigidita' alla gambe
sono andato pochi giorni fa dal mio psichiatra e mi ha detto che devo fare psicoterapia e la far' la settimana prossima e nel frattempo pero io con il prazene sto a 2 gocce da 3 giorni ma ne ho preso per 1 mese 3 gocce
Mi ha consigliato anche di rifare il dosaggio dell'acido valproico e di valutare il valore se buono ancora .
Io pero' pensavo che in tempi brevi il valproato avrebbe fatto effetto invece nulla sto sempre con questi disturbi di somatizzazioni
Come posso risolvere il tutto
[#18]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
ne riparli con il suo medico discutendo riguardo i suoi disturbi e ridefenisca la terapia
[#19]
dopo
Utente
IN effetti mi ha detto di rifare il dosaggio del valproato ed e' uscito 65 come valore prima allo stesso dosaggio avevo 85 ma ho perso anche 12 kg
Come e' possibile??
Dovro' aumentare di nuovo il depakin??
Ma lo devo prendere a vita sto farmaco mi risolvera' il problema!
[#20]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
le variazioni delle concentrazioni possono variare per un insieme di fattori per questo è consigliabile fare il dosaggio del valproato regolarmente
[#21]
dopo
Utente
Salve dott Vannucchi ho rifatto il dosaggio dell'acido valproico e adesso e' 70
Anche se nel range teurapetico io continuo ad avvertire disagi
Ho comunque sempre un freddo intenso mal di schiena che mi brucia e dolore allo stomaco.
Gli ultimi esami so tutti normali tranne che da quando sto facendo sto depakin la mia formula leucocitaria e' invertita con una % maggiore di linfociti
Ho anche dolore sempre alle gambe e vertigini come appena mi sposta
E' possibile che tutto cio' non trova rimedio con nulla
Che debbo fare che sono stufo
[#22]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
probabilmente lei non "tollera" il Depakin,proponga la suo medico di sostituirlo
[#23]
dopo
Utente
SAlve Che vuol dire non tollera??
Forse fa riferimento alla formula leucocitaria???
Il problema di tolleranza invece lo tengo con gli antidepressivi che mi fanno stare peggio ancora
MA alla fine io ho sempre + il dubbio che sia ansia anche perche' non va via con nulla
Questi crampi muscolari rigidita' alle gambe schiena che mi fa male freddo diffuso, vertigini e' possibile che sia collegato tutto ad uno stato psicologico??
Ho letto di un prodotto benefit quiet che sembrerebbe essere buono x stati di ansia x aumentare il sonno notturno e x aumentare il tono dell'umore
Tra parentesi sto depakin non mi aumenta nessun tono dell'umore mi da anche tremori
Possibile che sia qualcosa di virale che mi dia fastidio che esami potrei fare ??
[#24]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
per escluere infezioni virali basterebbe fare un esame del sangue mirato all'individuazione di markers specifici; "non tollera" intendevo riferirmi che probabilmente in lei il depakin le dà più effetti collaterali che benefici
[#25]
dopo
Utente
Grazie Dott Vannucchi
MA non ha risposto in merito al rimedio naturale il benefit quiet che agisce sui recettori GABA A
Per esami virali quali dovrei fare??
[#26]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
L'integratore che lei cita sicuramente no presenta caratteristiche di tossicità, si tratta di peptidi derivati dalla proteina del latte;sulla reale efficacia personalmente non ho esperienza
[#27]
dopo
Utente
Grazie x l0info ma quindi li posso assiociare a depakin senza problemi?
[#28]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
si li può associare
[#29]
dopo
Utente
Dott Vannucchi nonostante la mia terapia di depain da marzo io sto sempre con perenni problemi di somatizzazioni
Freddo tremori vertigini rigidita' muscolare senso di svenimento dolori al torace insomma una miriade di problemi.
Sto facendo psicoterapia TCC appena 5 sedute ma non mi sta servendo molto se non quello di farmi capire che tutto cio' dipende dall'ansia , in quando prima imputavo tutto questa miriade di disturbi a un problema organico
Cambiare terapia mi fa paura x colpa degli effetti collaterali, e poi ho gai' provato:
LAROXYL
DENIBAN
ENTACT
NEULEPTIL
LIRYCA
GABAPENTIN
EFEXOR
TRITTICO
Tutti con sgradevoli effetti collaterali
A questo punto che posso fare???
Che soluzione esiste nel mio caso??
Devo vivere sempre con l'ansia a 1000 oppure posso domarla in qualche modo??
Le lascio solo pensare che se vedo mia figlia un po giu' gia ho l'ansia a 1000 x paura che chi sa che abbia e non vi dico se ha la febbre non dormo dall'ansia
insomma sto messo maluccio e vorrei cercare di vivere un po degnamente
[#30]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1