Esito spermiogramma (fertile o non fertile?)

Buona sera,

gradirei avere se possibile un consulto sul mio spermiogramma (fatto due volte a distanza di un mese)...

la mia domanda è: è possibile mettere incinta (con questi risultati di spermiogrammi) una ragazza (alla prima occasione) che fra l'altro aveva assicurato di prendere la pillola ??? se si .. quante possibilità ci sono ?? tante ..poche ??

Ringrazio chi può darmi qualche risposta ....grazie
cordiali saluti

età del paziente: 28 anni

1° spermiogramma

ESAME INFERTILITA’: Prelievo dell’8 maggio 2007

CARATTERI GENERALI DELLO SPERMA
Periodo di Astinenza: 5 giorni
Volume: 2.5 m.l. (valori di riferimento: 2.0 – 4.5)
Coaguli: Assenti
Tempo di fluidificazione: il campione fluidifica normalmente (entro i 20 minuti)
pH: 8 U (valore di riferimento 6.4 – 8.0)
Colore: Grigiastro
Viscosità: Normale
Lunghezza filamento: 0 cm
Numero spermatozoi: 74.0 milioni/mL
Numero spermatozoi nell’eiaculato: 185 milioni/eiac
Cellule rotonde: 0.02 milioni/mL
Leucociti: 1.912 migliaia/mL
Vitalità: 57% (valore di riferimento: 75-100)

MOTALITA’ DELLO SPERMA
Progressiva rettilinea a 60 min.: 20 % (valore di riferimento: 25-100) – metodo : microscopia ottica
Progressiva non rettilinea a 60 min.: 30 %
Motilità rettilinea totale a 60 minuti: 50% (valore di riferimento: 50-100)
“in situ” a 60 min.: 10 %
Immobili a 60 min.: 40 %
Motilità totale a 60 min.: 60%
Progressiva rettilinea a 120 min.: 17%
Progressiva non rettilinea a 120 min.: 31 %
“in situ” a 120 min.: 10 %
Immobili a 120 min.: 42 %
Motilità totale a 120 min.: 58 %

MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Forme normali: 3% (Valore di riferimento : 30 – 110)
Forme patologiche: 97%

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
Teratozoospermia

2° spermiogramma

SPERMIOGRAMMA: Prelievo del 28 maggio 2007
Giorni di astinenza: 3
Campione raccolto: ambulatorio

ESAME MACROSCOPICO
Volume: 3.5 ml.
Colore: paglierino
pH: 7.6
Coagulazione: presente
Liquefazione: completa
Viscosità: normale

ESAME MICROSCOPICO
Numero spermatozoi / ml: 60.000.000
Numero totale di spermatozoi: 210.000.000
Cellule rotonde: 500.000/ml
Leucociti: 500.000/ml
Agglutinazione: assente
Pseudoagglutinazione: assente

MOTILITA’:

MOTILITA’ DOPO 60’:
Forme “a” Con motilità progressiva rapida: 10%
Forme “b” Con motilità progressiva non rettilinea: 15%
Forme “c” Con motilità non progressiva: 25%

MOTILITA’ DOPO 120’:
Forme “a” Con motilità progressiva rapida: 15%
Forme “b” Con motilità progressiva non rettilinea: 15%
Forme “c” Con motilità non progressiva: 30%

MORFOLOGIA:
Forme normali: 3%
Anomalie della testa: 68%
Anomalie della testa, del tratto intermedio e della coda: 27%
Anomalie della coda: 2%

TEST DI CAPACITAZIONE
Trattamento: Swimp-up da pellet
Liquido Seminale trattato: 1 ml
Spermatozoi recuperati: 15.000.000

MOTILITA’
Forme “a” Con motilità progressiva rapida: 60%
Forme “b” Con motilità progressiva non rettilinea: 30%
Forme “c” Con motilità non progressiva: 0%

MORFOLOGIA
Forme normali: 5%

Campione Normale:
Campione seminale biologicamente idoneo per: inseminazione artificiale (X)
FIVET/ICSI
ICSI
Altro

Criteri di normalità dello spermiogramma basale secondo l’organizzazione mondiale della sanità

Volume: 2 – 5 ml.
Numero di spermatozoi / ml : uguale o superiore a 20.000.000 / ml.
Motilità: forme “a” uguali o superiori a 25% oppure forme “a+b” uguali o superiori al 50%
Morfologia: forme normali uguali o superiori al 30%
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
con i numeri da lei presentati, le possibilità di una gravidanza spontanea non sono basse. L'unico dato non normale è la morfologia , dato un pò in contrasto con una percentuale più che normale della motilità (soprattutto nel primo esame , meno nel secondo). Anche il test di capacitazione allegato infine sembra confermare questa impressione.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente,
la sua situazione valutata anche con modelli matematici non appare disastrosa, per tanto le possibilità ci sono ovviamente resta da accertarsi se la partner prendeva regolarmente la pillola

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
ma perchè allora nel secondo spermiogramma hanna indicato/segnato la X su Campione seminale biologicamente idoneo per: inseminazione artificiale ????

lei assicura che prendeva la pillola ma che nel frattempo ha preso dei farmaci (non sapendo che avrebbero potuto interferire) che hanno interferito .....
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
la segnalazione da lei riportata fa riferimento alla tecnica di riproduzione assistita più semplice e comune a disposizione del patologo della riproduzione che prevede solo la monitorizzazione dell'ovulazione e la preparazione del liquido seminale , come un test di capacitazione, prima di inserirlo direttamente nella cavità uterina. La seconda informazione che ci dà purtroppo , se non desideravate una gravidanza, è un altro dato che spiega la vostra situazione.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io confermo come i colleghi la situazione non drammatica degli spermiogrammi che cmq andrà valutata in ambito andrologico

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se lo desidera comunque ci tenga informati sull'evoluzione del suo problema. Senza drammatizzare troppo la situazione.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ringrazio tutti per le risposte che mi avete fornito ....
purtroppo il dubbio atroce rimane ...la bambina/o da quello che sono riuscito a scoprire è nata da 2 mesi circa ....e le date coincidono di quando le sono stato dentro quel maledetto giorno ... sono stato incastrato da una persona psicopatica (se si può definire tale) ..che ha abusato dei miei problemi e disfunzioni sessuali (dove son dovuto ricorrere al viagra oltre ad un'operazione per un problema alle vene) .... facendomi rimanere dentro e tranquillizzandomi non facendomi prendere il preservativo (che a me ha sempre creato notevoli problemi) e rassicurandomi sul fatto delle pillola che stava prendendo regolarmente.
Sono cosciente che ho commesso una leggerezza ...uno grosso errore ..imperdonabile.... ma però non riesco a capire come si possa ingannare su queste cose....
Sono stato ricattato, minacciato e perseguitato da questa persona quando era nel periodo di gravidanza ...tanto che ho dovuto diffidarla legalmente visto che la situazione stava diventando insostenibile a livello mentale.... ora che è nata ... non mi ha ancora richiesto il test ...cosa che invece continuava a minacciare che avrebbe fatto...
scusatemi per il disturbo e grazie ancora per il vostro aiuto...
cordiali saluti