Chiusura giorni inail

circa 6 mesi fa ho avuto un grave infortunio sul lavoro ustioni di 2 grado profonde su braccia mani schiena gambe.
all'ultima visita inail mi hanno detto che vogliono chiudermi i giorni perche non sto facendo terapie allora posso tornare al lavoro!
a causa dell'infortunio porto delle guaine sulle parti ustionate e all'ultimo controllo delle ferite in ospedale mi hanno detto che non posso riprendere il lavoro almeno fino al prossimo controlloe che non posso lavorare finche indosso le guaine,che dovro portare per almeno un anno 24 ore al giorno.
mi chiedo l'inail puo chiudermi l'infortunio prima del controllo in ospedale?
cosa posso fare per far capire che devo continuare l'infortunio?
dimenticavo che per problemi durante il ricovero devo fare un esame hai polmoni a sei mesi dall'infortunio,se mi chiudono i giorni devo anche pagarmi questo esame o rimane sotto esenzione?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

dipende anche dal tipo di attività lavorativa che svolge, cioè se è a rischio di ferite o di infezioni su cicatrici da ustione, se queste non siano del tutto consolidate.
In ogni caso, si faccia certificare dai medici dell'ospedale che non può riprendere il lavoro fino a che indossa le guaine.

Per l'esame ai polmoni, bisogna vedere se è pertinente all'infortunio oppure no.

Ci tenga al corrente, se lo desidera.

http://www.medico-legale.it/infortunio_inail.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/165-infortunio-inail.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno
io faccio il manutentore elettrico/meccanico interno a una ditta di falegnameria
al precedente controllo delle ferite mi è stata consegnata una carta da dare all'inail che certifica che non posso lavorare fino al prossimo controllo dovrebbe bastare quella o e meglio che mi faccia fare un altro certificato?
l'esame hai polmoni la devo fare per causa dell'infortunio perche ho fatto 10 gg di coma farmacologico per un battero .l'esame è un controllo spirometrico a 6 mesi dalle dimissioni dall'ospedale perche hanno riscontrato che ho un polmone piu alto dell'altro
grazie