Bolle in bocca

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 28 anni e da più di un mese mi si sono formate delle piccole bollicine sul palato ai lati dell'ugola, proprio in corrispondenza delle incisioni della tonsillectomia che ho fatto lo scorso dicembre 2010. All'inizio l'otorino credeva fossero afte e mi ha dato sciaqui con bicarbonato e cortifluoral che però non hanno dato nessun risultato, anche perchè a differenza delle afte che si lacerano, queste bollicine si gonfiano e si sgonfiano diciamo un giono si ed uno no. Io sono un soggetto allergico e in questo periodo soffro di allergia alla parietaria, è possibile che sia una forma allergica di faringite che si manifesta con bollicine sierose?queste bolicine non sono dolorose, se non per un leggero brucione, ma il fastidio è che quando si gonfiano sento come un corpo estraneo in gola ed è molto fastidioso. Spero possiate aiutarmi perchè voglio risolvere presto questo problema che ormai ho da parecchio tempo!grazie mille!

[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Che non sia una candidosi orale che non va via con il cortifluoral per questo motivo?
Faccia dei gargarismi con un pò di antimicoticO per qualche giorno.

DOTT. ANTONIO CORICA - SPECIALISTA IN ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Corica,
la ringrazio molto per la risposta.
Queste bollicine non sono bianche ma trasparenti piene di siero (o saliva non sò). Esiste qualche forma di candidosi con queste caratteristiche?
Dottore Le volevo chiedere, visto che queste bolle si gonfiano e si sgonfiano a giorni alterni, e di solito dopo i pasti, potrebbe essere una reazione allergica a qualche alimento?
Io sono allergia alla proteina dei pesci, la parvalbumina e quindi non ne posso mangiare, ma non sò se le 2 cose siano collegate.
Da 2 giorni stò prendendo l'aeuris che è l'antistaminico che uso per la rinite stagionale, ma le bollicine tornano comunque!Lei escude che possano essere collegate ad una forma di faringite allergica che io ho in questa stagione per la parietaria?
La ringrazio molto!